Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Come sostituire il filtro gasolio su VW Golf 5

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 5, MK 5, Golf V - Anni 2003-2008
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro gasolio su VW Golf 5

Come sostituire il filtro del gasolio su Volkswagen Golf 5? Vediamo in questo video guida come procedere nella sostituzione: apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Con una chiave a bussola svitiamo perni di serraggio posti sul contenitore (sconnettiamo i cavetti e i vari tubi dal filtro) dove è situato il filtro del gasolio. Estraiamo il filtro del gasolio e rimuoviamo il filtro usurato. Sostituiamo il filtro malandato con uno nuovo, facendolo aderire bene nel porta filtro. In fine rimontiamo il contenitore del filtro gasolio (colleghiamo tubi e cavetti)e serriamo le viti. Chiudiamo il cofano anteriore in fine.

Inserito il 4 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del gasolio su una Volkswagen Golf 5

Il video guida mostra come sostituire il filtro del gasolio su una Volkswagen Golf 5. Il primo passo è quello di aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore. Successivamente, si svitano i perni di serraggio del contenitore del filtro del gasolio e si estrae il filtro vecchio. Il filtro usurato viene sostituito con uno nuovo e il contenitore viene rimontato e serrato. Infine, si chiude il cofano anteriore.

2. Strumenti necessari per la sostituzione del filtro del gasolio

Per sostituire il filtro del gasolio, è necessario avere a disposizione alcuni strumenti, come una chiave a bussola, una chiave da 32 per il filtro del gasolio e una pompetta per svuotare il contenitore del filtro del gasolio. Inoltre, sono necessari guanti per lavorare e olio, filtro abitacolo a carboni attivi, filtro motore e filtro gasolio.

3. Precauzioni da prendere durante la sostituzione del filtro del gasolio

Durante la sostituzione del filtro del gasolio, è importante fare attenzione a rimuovere la guarnizione e il pirolino dal vecchio filtro e sostituirli con quelli nuovi. Inoltre, è consigliabile svuotare il porta filtro per evitare che il gasolio si sparga durante la sostituzione.

4. Operazioni da effettuare dopo la sostituzione del filtro del gasolio

Dopo aver sostituito il filtro del gasolio, è importante riaccendere il quadro 7-8 volte per far circolare il gasolio nel filtro. Successivamente, si può procedere al controllo dei livelli dell'olio e alla sostituzione del filtro dell'aria e del filtro abitacolo. Infine, si rimette a posto il coperchio della posta elettronica e si conclude il tagliando.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video