Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Up
  6. : Come sostituire olio e filtro su una Volkswagen Up

Volkswagen Up - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Up MK 1 - Anni 2011-2024
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire olio e filtro su una Volkswagen Up

Come sostituire olio e filtro su una Volkswagen Up? Vediamo come procedere alla sostituzione: solleviamo l'auto su un ponte a colonna e svitiamo il perno della coppa olio, facciamo defluire l'olio in un contenitore (serriamo il perno a fine scolo). Con una chiave a bussola svitiamo il filtro dell'olio, estraiamo lo stesso e posizioniamone uno nuovo, facendolo aderire bene intorno alla filettatura. Riportiamo l'auto a terra, poi, apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Tiriamo via il tappo sulla testata del motore e rabbocchiamo con il nuovo olio.

Inserito il 21 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio e del filtro su una Volkswagen Up: i primi passi

Il video mostra come sostituire l'olio e il filtro su una Volkswagen Up. Per iniziare, è necessario aprire il cofano e sollevare l'auto su un ponte a colonna. Una volta sollevata, si deve svitare il perno della coppa olio e far defluire l'olio in un contenitore. Successivamente, si deve svitare il filtro dell'olio, estrarlo e sostituirlo con uno nuovo.

2. Come accedere alla testata del motore per la sostituzione dell'olio

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si deve riportare l'auto a terra e aprire lo sportello dell'auto. Tirando su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e sollevando il cofano anteriore, si può accedere alla testata del motore. Qui si deve tirare via il tappo e rabboccare con il nuovo olio.

3. I passaggi per la sostituzione dell'olio e del filtro

Per effettuare la sostituzione dell'olio e del filtro, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna e svitare il perno della coppa olio, facendo defluire l'olio in un contenitore. Successivamente, si deve svitare il filtro dell'olio, estrarlo e sostituirlo con uno nuovo. Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si deve riportare l'auto a terra e aprire lo sportello dell'auto per accedere alla testata del motore.

4. Come rabboccare con il nuovo olio e verificare il livello

Per rabboccare con il nuovo olio, è necessario tirare via il tappo sulla testata del motore e versare il nuovo olio. Una volta aggiunto l'olio, si deve prendere il livello con il dipstick e verificare che il livello sia tra i due punti di riferimento. Infine, si deve rimettere il tappo e il lavoro è completo.

5. L'utilizzo di una presa a catena per rimuovere il filtro dell'olio

Il video non mostra come rimuovere il filtro dell'olio, ma suggerisce l'utilizzo di una presa a catena per rimuoverlo. In ogni caso, il video fornisce una guida utile per sostituire l'olio e il filtro su una Volkswagen Up.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video