Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Sostituzione radiatore Volkswagen Polo 9N

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo MK IV, Polo IV, MK 4, Polo 4, 9N - Anni 2001-2009
Parte: Radiatore
Operazione: Sostituzione radiatore Volkswagen Polo 9N

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire il radiatore del liquido refrigerante di una Volkswagen Polo 9N. Innanzitutto solleviamo la vettura e andiamo a rimuovere le ruote anteriori, svitando i bulloni; a questo punto rimuoviamo le viti del parafango e facciamo leva, togliendoli. Rimuoviamo anche le viti che troviamo sotto il paraurti e anche quelle della protezione della coppa dell'olio; apriamo il cofano motore e svitiamo le viti superiori del paraurti ed estraiamo la mascherina. Arrivati a ciò scolleghiamo il tubo del liquido refrigerante, facendolo fuoriuscire, e scolleghiamo i tubi di ingresso del liquido nel radiatore; seguire il video fino alla fine per la sostituzione!

Inserito il 21 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al processo di sostituzione del radiatore su Volkswagen Polo 9N

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire il radiatore del liquido refrigerante di una Volkswagen Polo 9N. Per prima cosa, è necessario sollevare la vettura e rimuovere le ruote anteriori, svitando i bulloni e rimuovendo le viti del parafango. Successivamente, si rimuovono le viti sotto il paraurti e quelle della protezione della coppa dell'olio. Si apre il cofano motore e si svitano le viti superiori del paraurti ed estrae la mascherina.

2. Rimozione della sezione anteriore dell'auto per accedere al radiatore

Una volta raggiunto questo punto, si scollegherà il tubo del liquido refrigerante facendolo fuoriuscire e si scollegheranno i tubi di ingresso del liquido nel radiatore. È importante sostituire anche gli o-ring per evitare eventuali perdite. Si procederà quindi alla rimozione del radiatore, che richiederà la rimozione dell'intera sezione anteriore dell'auto, compresa la batteria e il condensatore dell'aria condizionata. Sarà necessario rimuovere quattro bulloni T30 per rimuovere l'intera sezione anteriore.

3. Rimozione e sostituzione del radiatore

Una volta che l'intera sezione anteriore è stata rimossa, si potrà procedere alla rimozione del radiatore. Si dovranno rimuovere le clip che tengono in posizione i tubi del liquido refrigerante e scollegare i connettori. Si rimuoverà quindi il radiatore e si sostituirà con uno nuovo. Infine, si procederà al rimontaggio dell'intera sezione anteriore dell'auto.

4. Sostituzione del radiatore con un radiatore Aerco su Volkswagen Polo 2009

Il video mostra come sostituire il radiatore di un Volkswagen Polo del 2009 con un radiatore Aerco. Il processo richiede la rimozione dell'intera parte anteriore dell'auto per poter accedere al radiatore. Prima di iniziare la sostituzione, è necessario scollegare tutti i connettori elettrici e rimuovere il cavo del cofano. Inoltre, è importante assicurare il radiatore in modo che non si muova e non danneggi i tubi del liquido di raffreddamento.

5. Trasferimento dei componenti dal vecchio al nuovo radiatore

Per rimuovere il vecchio radiatore, è necessario rimuovere quattro viti e alcuni supporti. Dopo aver rimosso il vecchio radiatore, è possibile trasferire tutti i componenti al nuovo radiatore, come i sensori e i supporti. È consigliabile sostituire anche le guarnizioni vecchie con delle nuove e lubrificare i componenti per facilitare il loro inserimento.

6. Installazione del nuovo radiatore e della parte anteriore dell'auto

Dopo aver installato il nuovo radiatore, è necessario allineare i fari e installare la parte anteriore dell'auto. È importante assicurarsi che tutti i bulloni siano ben stretti e che i connettori elettrici siano ricollegati correttamente. Infine, è necessario riempire il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento e verificare che non ci siano perdite.

7. Conclusioni sulla sostituzione del radiatore su Volkswagen Polo 2009 con un radiatore Aerco.

In generale, la sostituzione del radiatore su una Volkswagen Polo del 2009 con un radiatore Aerco è un lavoro complesso che richiede la rimozione dell'intera parte anteriore dell'auto. Tuttavia, seguendo le istruzioni e facendo attenzione ai dettagli, è possibile completare il lavoro con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video