Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Touran
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio in una Volkswagen Touran

Volkswagen Touran - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Touran 1T, MK 1 - Anni 2003-2015
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio in una Volkswagen Touran

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio in una Volkswagen Touran, seguendo alcuni passaggi fondamentali: la prima cosa da fare è quella di sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella; passo successivo dobbiamo svitare il tappo del serbatoio dell'olio, pulire il filtro dell'olio con uno spray detergente multiuso; con una chiave a bussola da 12 dobbiamo svitare il tappo dell'alloggiamento del filtro insieme al vecchio elemento filtrante; rimuovere il vecchio filtro e posizionarlo all'interno di un contenitore. Sollevare l'auto utilizzando un martinetto e posizionare dei cavalletti di sicurezza sotto l'auto. Con una chiave Torx T25 dobbiamo allentare gli elementi di fissaggio del coperchio inferiore della coppa dell'olio e rimuovere il coperchio della coppa dell'olio. Posizionare un contenitore sotto la coppa dell'olio. Con una chiave combinata da 19 dobbiamo svitare il tappo di scarico dell'olio e attendere che tutto l'olio defluisca all'interno del contenitore, pulire il foro di drenaggio dell'olio e poi avvitare il nuovo tappo di scarico, utilizzare una chiave dinamometrica fino a 30 Nm. Rimontare tutte le parti smontate procedendo a ritroso. Abbassare l'auto e sostituire il vecchio filtro dell'olio con uno nuovo.

Inserito il 13 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro in una Volkswagen Touran

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio in una Volkswagen Touran. Il primo passo è sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con un'asticella. Successivamente, bisogna svitare il tappo del serbatoio dell'olio e pulire il filtro dell'olio con uno spray detergente multiuso. Con una chiave a bussola da 12, si deve svitare il tappo dell'alloggiamento del filtro insieme al vecchio elemento filtrante e rimuovere il vecchio filtro.

2. Sollevamento dell'auto e rimozione dell'olio vecchio

Una volta rimosso il vecchio filtro, si deve sollevare l'auto utilizzando un martinetto e posizionare dei cavalletti di sicurezza sotto l'auto. Con una chiave Torx T25, si devono allentare gli elementi di fissaggio del coperchio inferiore della coppa dell'olio e rimuovere il coperchio della coppa dell'olio. Poi, si deve posizionare un contenitore sotto la coppa dell'olio e, con una chiave combinata da 19, svitare il tappo di scarico dell'olio e attendere che tutto l'olio defluisca all'interno del contenitore.

3. Avvitamento del nuovo tappo di scarico e sostituzione del filtro dell'olio

Dopo aver pulito la zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio, si deve avvitare il nuovo tappo di scarico utilizzando una chiave dinamometrica fino a 30 Nm. Successivamente, si deve rimontare tutte le parti smontate procedendo a ritroso e abbassare l'auto. Infine, si deve sostituire il vecchio filtro dell'olio con uno nuovo e controllare il livello dell'olio usando l'astina di livello. È importante utilizzare l'olio raccomandato dal costruttore e smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici per proteggere l'ambiente dall'inquinamento.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video