Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Maggiolino
  6. : Come si installa l'alternatore sul Volkswagen Maggiolino?

Volkswagen Maggiolino - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Maggiolino MK 1 - Anni 1938-1980
Parte: Alternatore
Operazione: Come si installa l'alternatore sul Volkswagen Maggiolino?

Per poter installare l'alternatore sul Volkswagen Maggiolino bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo che si possa avere accesso alle componenti al suo interno: qui bisognerà andare a sfilare il carburatore, in modo da avere accesso al generatore. Quest'ultimo dovrà essere rimosso dal proprio alloggiamento, scollegandone i connettori e svitandone le viti di fissaggio; a questo punto si potrà installare la piastra di bloccaggio nella parte bassa dell'alternatore e fissare quest'ultimo all'interno del proprio alloggiamento nel vano motore. Dopo averlo correttamente installato e collegato, si potranno montare anche tutte le altre parti rimosse.

Inserito il 29 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione all'installazione dell'alternatore su una Volkswagen Maggiolino del 1967.

In questo video si mostra come installare un alternatore su una Volkswagen Maggiolino del 1967. L'installazione è necessaria poiché il generatore ha causato problemi al suo proprietario. Prima di iniziare l'installazione, è importante scollegare la batteria e rimuovere il carburatore per avere accesso al generatore.

2. Rimozione del generatore e installazione dell'alternatore.

Successivamente, bisogna rimuovere il generatore dal proprio alloggiamento svitando le viti di fissaggio e scollegando i connettori. Una volta rimosso, si può installare la piastra di bloccaggio nella parte bassa dell'alternatore e fissare quest'ultimo all'interno del proprio alloggiamento nel vano motore.

3. Rimontaggio delle parti precedentemente rimosse.

Dopo aver correttamente installato l'alternatore, si possono rimontare tutte le parti precedentemente rimosse, come il carburatore e il sistema di alimentazione del carburante. È importante verificare che il fan dell'alternatore non tocchi il fan shroud per evitare danni.

4. Installazione della piastra di bloccaggio dell'alternatore e serraggio finale.

Infine, si può installare la piastra di bloccaggio dell'alternatore e serrare i bulloni in modo incrociato per evitare di danneggiare l'orecchio di alluminio della piastra. Con l'alternatore e il supporto correttamente installati, si può procedere al serraggio finale e al controllo dell'efficienza del sistema.

5. Istruzioni dettagliate per la sostituzione dell'alternatore su un'auto Volkswagen.

Il video fornisce istruzioni dettagliate su come sostituire l'alternatore su un'auto Volkswagen. Per iniziare, è importante stringere le viti del supporto in una sequenza a croce per evitare di rompere le orecchie di alluminio del supporto. Dopo aver installato il nuovo alternatore e il supporto, è necessario assicurarsi che la cinghia dell'alternatore sia molto sicura poiché c'è molta pressione sulla puleggia del motore. Successivamente, è possibile reinstallare il carburatore e le candele, assicurandosi di collegare correttamente i cavi delle candele nell'ordine corretto.

6. Collegamento del nuovo alternatore e bypass del vecchio regolatore di tensione.

Una volta che il carburatore e le candele sono state reinstallate, è possibile collegare il nuovo alternatore. La nuova unità ha un regolatore interno, quindi è necessario bypassare il vecchio regolatore di tensione. Tutti i fili del vecchio regolatore di tensione devono essere rimossi e sostituiti con nuovi connettori terminali. Una volta che tutti i fili sono stati collegati correttamente, è possibile testare il sistema assicurandosi che le luci di avvertimento dell'olio e del sistema di ricarica si accendano correttamente.

7. Test del funzionamento dell'alternatore e completamento della sostituzione.

Infine, è possibile testare il funzionamento dell'alternatore avviando l'auto e verificando che la luce di avvertimento del sistema di ricarica si spenga quando la batteria viene caricata. Inoltre, è importante assicurarsi che la tensione della cinghia dell'alternatore sia corretta e che tutti i componenti dell'alternatore siano installati correttamente. Con tutte le componenti installate correttamente e il sistema funzionante, la sostituzione dell'alternatore è completa.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video