Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Dove si trova la centralina nella Volkswagen Golf?

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 4, Golf IV, MK 4 - Anni 1997-2003
Parte: Centralina
Operazione: Dove si trova la centralina nella Volkswagen Golf?

In questo video possiamo vedere dove si trova la centralina nella Volkswagen Golf e come procedere nel caso in cui avessimo le necessità di smontarla, ad esempio per via di un guasto. Come mostrato, essa si trova all'interno del vano motore, precisamente nella zona centrale della giuntura tra esso stesso ed il parabrezza. Per accedervi e successivamente smontarla, rimuoviamo prima di tutto la copertura del motore, dopodiché spostiamo la guarnizione e smontiamo l'intero pannello trasversale. A questo punto possiamo scollegare entrambi i connettori sganciando le relative clip ed estrarre la centralina dall'alloggiamento.

Inserito il 14 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione e smontaggio della centralina nella Volkswagen Golf

In questo video si mostra la posizione della centralina nella Volkswagen Golf e come smontarla nel caso di un guasto. La centralina si trova nel vano motore, vicino alla giuntura con il parabrezza. Per accedervi, è necessario rimuovere la copertura del motore e il pannello trasversale. Successivamente, si scollegano i connettori e si estrae la centralina dall'alloggiamento.

2. Rimozione dei tergicristalli per facilitare l'accesso alla centralina

Il video mostra anche come rimuovere i tergicristalli per facilitare l'accesso alla centralina. Si sconsiglia di forzare i tergicristalli, poiché potrebbero rompersi. Una volta rimossi i tergicristalli, si può sollevare il coperchio del parabrezza per accedere alla centralina.

3. Procedura per smontare la centralina senza danneggiare i connettori

Per smontare la centralina, è necessario premere le clip sui lati e far scorrere i perni. Bisogna fare attenzione a non rompere i connettori, in quanto sono fragili. Una volta estratta la centralina, si può sostituire con una nuova e ripetere le operazioni al contrario per rimontarla.

4. Sostituzione della centralina con una nuova inviata da un utente di Sydney

Il video mostra anche la centralina sostituita con una nuova, inviata da un utente di Sydney. Grazie a questa nuova centralina, non è necessario abbinare le chiavi all'immobilizzatore, semplificando la procedura di sostituzione. Alla fine del video, si fa riferimento a come far funzionare l'auto con la nuova centralina.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video