Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Sostituzione della cinghia di distribuzione su Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione della cinghia di distribuzione su Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM

Nel video di oggi vedremo tutti i passaggi che ci permetteranno di eseguire la sostituzione della cinghia di distribuzione, oltre che ad effettuare il service completo (cambio olio, filtri, cinghia alternatore e pastiglie dei freni), su una Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM. Per sostituire la cinghia di distribuzione è necessario sollevare la vettura sul lato anteriore, rimuovendo la ruota destra e il passaruota; quindi allentiamo il pretensionatore per rimuovere la cinghia trapezoidale e scarichiamo il liquido di raffreddamento. A questo punto togliamo il vaso di espansione e il coperchio lato distribuzione, per poi rimuovere il supporto motore; quindi effettuiamo i rilevamenti e i passaggi per lo smontaggio e la sostituzione della cinghia. Seguire il video fino alla fine per il service completo!

Inserito il 6 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione e service completo su un'Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM

Il video mostra la sostituzione della cinghia di distribuzione e il service completo su un'Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM. Il lavoro inizia con la sostituzione dei filtri e dell'olio, seguita dalla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori e dei dischi. Il lavoro più grande è la sostituzione della cinghia di distribuzione, che richiede la rimozione della ruota anteriore destra e del passaruota, l'allentamento del pretensionatore e lo scarico del liquido di raffreddamento. Il video mostra tutti i passaggi necessari per la sostituzione della cinghia, compreso lo smontaggio del supporto motore.

2. Rimozione dei componenti per accedere alla cinghia di distribuzione

Per accedere alla cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere il serbatoio dell'acqua e il filtro del carburante. La rimozione dell'archetto ruota richiede la rimozione di dieci viti. Una volta rimosso il copri cinghia di distribuzione, è possibile rimuovere l'idler e il tensionatore, così come la puleggia del motore. La rimozione del supporto motore è necessaria per accedere alla cinghia di distribuzione. La rimozione del supporto motore richiede la rimozione di tre viti e la sollevazione del motore con un sollevatore idraulico.

3. Guida dettagliata per la sostituzione della cinghia di distribuzione e service completo

La sostituzione della cinghia di distribuzione è un lavoro complesso che richiede attenzione e pazienza. Il video mostra tutti i passaggi necessari per completare il lavoro con successo. La sostituzione della cinghia di distribuzione è solo una parte del lavoro completo, che include anche la sostituzione dei filtri e dell'olio, delle pastiglie dei freni anteriori e dei dischi. Il video fornisce una guida dettagliata per eseguire il service completo su un'Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM.

4. Risoluzione di un problema di blocco del meccanismo di chiusura del motore

Il video mostra il processo di manutenzione di un motore di un'auto. Inizialmente, viene mostrato come sia stato risolto un problema di blocco del meccanismo di chiusura del motore. Una volta risolto il problema, viene mostrato come rimuovere gli strumenti di blocco e reinstallare il supporto del motore. Viene anche spiegato come posizionare correttamente i bulloni del supporto del motore.

5. Sostituzione del filtro dell'olio, riempimento del sistema di raffreddamento e installazione della cinghia di servizio

Successivamente, viene mostrato come rimuovere il vecchio filtro dell'olio e installarne uno nuovo. Viene anche spiegato come riempire il sistema di raffreddamento e come sanguinare il sistema. Viene mostrato come installare la cinghia di servizio e come regolare la tensione della cinghia.

6. Installazione della puleggia del motore e riavvio del motore, consigli per la pulizia e la manutenzione del motore.

Infine, viene mostrato come installare la puleggia del motore e come riavviare il motore. Vengono forniti alcuni consigli per la pulizia e la manutenzione del motore. Il video fornisce una panoramica completa del processo di manutenzione del motore di un'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video