Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 147
  6. : Come si sostituisce la pompa lavavetri della Alfa Romeo 147?

Alfa Romeo 147 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 147 MK 1 - Anni 2000-2010
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce la pompa lavavetri della Alfa Romeo 147?

Per poter sostituire la pompa lavavetri della Alfa Romeo 147 bisogna allentare le viti che fissano il radiatore, in modo da poter accedere alla vaschetta lavavetri ed estrarla, rimuovendo le sue viti di fissaggio e scollegando i tubi. Successivamente bisognerà rimuovere il passaruota del lato passeggero, in modo da poter collegare la pompa ai relativi tubi, come indicato nel tutorial. A questo punto bisognerà montare nuovamente la vaschetta dei tergicristalli, collegarla alla pompa e montare nuovamente il radiatore dell'auto. Per terminare il lavoro sarà possibile montare nuovamente il passaruota e la ruota.

Inserito il 18 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del motorino lavavetri dell'Alfa Romeo 147

Il video tutorial mostra come sostituire il motorino lavavetri dell'Alfa Romeo 147. Il motorino è unico in quanto ha due uscite per l'acqua, una per il vetro anteriore e una per quello posteriore. Per sostituirlo, bisogna prima allentare le viti che fissano il radiatore per accedere alla vaschetta lavavetri e rimuoverla. Successivamente, è necessario rimuovere il passaruota del lato passeggero per collegare la pompa ai relativi tubi.

2. Rimozione della vaschetta lavavetri

Il motorino è installato sulla vaschetta dei tergicristalli, che viene rimossa dopo aver tolto le tre viti che la reggono. Ci sono due viti nella parte superiore e altre due nella parte inferiore. Per rimuovere la vaschetta, è necessario togliere la ruota anteriore destra e la protezione di plastica. I tubi dell'acqua sono induriti e vengono via con difficoltà, quindi è utile scaldarli con il phon per ammorbidire la plastica.

3. Collegamento del nuovo motorino e rimontaggio

Dopo aver rimosso la vaschetta, è possibile collegare il tubo dell'acqua al nuovo motorino e rimontare tutto. È importante intercettare il tubo che sale verso gli spezzini e risucchiare un po' per far riempire la pompa d'acqua. In caso contrario, la pompa non funzionerà correttamente. Una volta rimontato tutto, è possibile rimontare il passaruota e la ruota.

4. Verifica manuale del funzionamento del motorino

Infine, il video mostra una prova manuale per verificare se il motorino funziona. Se gira, è possibile procedere alla sostituzione. Il diametro del motorino è di circa 35 mm e l'altezza è di 59 mm. Nonostante non sia super comune per le auto del gruppo Fiat, il motorino è abbastanza comune.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video