Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 147
  6. : Smontaggio della serratura destra e della maniglia sulla Alfa Romeo 147

Alfa Romeo 147 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 147 MK 1 - Anni 2000-2010
Parte: Serratura
Operazione: Smontaggio della serratura destra e della maniglia sulla Alfa Romeo 147

Andiamo a vedere in questo video come smontare e sostituire la serratura e la maniglia destra della portiera sulla Alfa Romeo 147, in semplici passaggi. Come prima cosa apriamo la portiera anteriore e iniziamo col smontare il pannello interno; per farlo svitiamo tutte le viti di fissaggio e scolleghiamo i cavi posti sul retro. A questo punto svitiamo le viti e i dadi di fissaggio che troviamo all'interno della portiera, in modo da sbloccare la serratura; svitiamo anche le viti laterali con chiave torx; non ci resta che rimuovere la maniglia e la serratura dalla parte esterna, sostituendoli con quelli nuovi!

Inserito il 21 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e accesso alla maniglia esterna

Il video mostra come sostituire la serratura e la maniglia destra della portiera su un'Alfa Romeo 147. Prima di iniziare lo smontaggio, viene consigliato di spruzzare un po' di WD-40 sulla parte anteriore e posteriore della maniglia per evitare che si rompa. Per accedere alla maniglia esterna, è necessario rimuovere il pannello interno della portiera. Ci sono alcune viti e cavi da scollegare prima di poter sbloccare la serratura e rimuovere la maniglia.

2. Smontaggio della serratura e della vecchia maniglia

Dopo aver rimosso il pannello interno, è possibile svitare le viti e i dadi di fissaggio che tengono la serratura in posizione. Ci sono anche alcune viti laterali da rimuovere con una chiave torx. Una volta rimosse tutte le viti, è possibile rimuovere la maniglia e la serratura dalla parte esterna della portiera. Per rimontare la nuova serratura e la nuova maniglia, basta seguire lo stesso procedimento in ordine inverso.

3. Risoluzione di un problema durante lo smontaggio

Durante lo smontaggio, l'autore del video ha riscontrato un problema con una piccola parte di plastica rossa che tiene in posizione la barra della maniglia. Questa parte si è rotta, ma l'autore ha trovato un modo creativo per sostituirla utilizzando un pezzo di tubo di gomma tagliato a misura. Inoltre, ha dovuto rimuovere alcuni aste metalliche per poter estrarre completamente la maniglia.

4. Riparazione della maniglia e test del lavoro

Dopo aver riparato la parte rotta e rimontato la maniglia, l'autore ha testato il suo lavoro e ha confermato che tutto funzionava correttamente. Ha deciso di riparare la maniglia invece di acquistarne una nuova perché non voleva aspettare due settimane per la consegna. Il video si conclude con un invito a iscriversi al canale e a condividere il contenuto con altri appassionati di auto.

5. Riassunto del video

In sintesi, il video mostra come smontare e sostituire la serratura e la maniglia destra della portiera su un'Alfa Romeo 147. L'autore fornisce consigli utili per evitare che la maniglia si rompa e spiega il procedimento dettagliatamente. Durante lo smontaggio, ha riscontrato un problema con una parte di plastica rotta, ma è riuscito a ripararla utilizzando un pezzo di tubo di gomma. Alla fine, ha testato il suo lavoro e ha confermato che tutto funzionava correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video