Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Mito
  6. : Come sostituire i silent block del ponte posteriore sulla Alfa Romeo MiTo>

Alfa Romeo Mito - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Mito MK 1 - Anni 2008-2018
Parte: Boccole
Operazione: Come sostituire i silent block del ponte posteriore sulla Alfa Romeo MiTo>

In questo dettagliato video possiamo vedere come smontare e sostituire i silent block del ponte posteriore della Alfa Romeo Mito, valido anche per Fiat Punto e Grande Punto. Come specificato nel video stesso, si tratta di una procedura che richiede molta esperienza ed attrezzatura adatta, onde evitare danni all'auto ma soprattutto a se stessi. Rimosse le due ruote, occorre smontare i dischi dei freni, scollegare il tubo dell'impianto frenante, da spurgare a procedura finita, e scollegare la corda del freno a mano. Fatto ciò, allentiamo i bulloni del ponte e svitiamo i bulloni degli ammortizzatori. Infine, a ponte smontato, si può rimuovere il silent block dalla sede utilizzando un estrattore.

Inserito il 24 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al lavoro di sostituzione dei silent block del ponte posteriore

Il video mostra la procedura per smontare e sostituire i silent block del ponte posteriore della Alfa Romeo Mito, che può essere applicata anche alla Fiat Punto e Grande Punto. Si tratta di un lavoro che richiede molta esperienza e attrezzatura adeguata per evitare danni all'auto e alla persona che lo effettua.

2. Rimozione dei componenti necessari per accedere ai silent block

Per iniziare, vengono rimosse le due ruote e i dischi dei freni. Successivamente, si scollega il tubo dell'impianto frenante e si toglie il cavo del freno a mano. Una volta svitati i bulloni del ponte e gli ammortizzatori, si può rimuovere il silent block dalla sua sede utilizzando un estrattore.

3. Procedura per sostituire i silent block con un estrattore

Prima di utilizzare l'estrattore, è necessario fare un riferimento sulla posizione del silent block vecchio, in modo da poterlo rimontare nella stessa posizione. Una volta estratto il silent block, si pulisce bene la sede e si ingrassa. Successivamente, si rimette il nuovo silent block nella sua sede utilizzando lo stesso estrattore.

4. Rimontaggio dei componenti e precauzioni da prendere

Infine, si rimontano i supporti, il ponte e l'ammortizzatore. Si suggerisce di stringere i bulloni dei silent block e dell'ammortizzatore solo quando la macchina è con le ruote per terra. Infine, l'autore consiglia di prestare molta attenzione e di avere molta manualità nella procedura, in quanto si tratta di un lavoro faticoso e rischioso.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video