Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Come smontare la plancia di un'Alfa Romeo 159

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Cruscotto
Operazione: Come smontare la plancia di un'Alfa Romeo 159

Prima di iniziare, consiglio di scollegare la batteria, così da poter lavorare in totale sicurezza. Iniziamo dunque con il rimuovere l'autoradio, disincastrandola dal proprio alloggiamento e scollegando gli spinotti. Dopodiché dovremo focalizzarci sui bocchettoni dell'aria, anch'essi semplicemente da estrarre dalle loro sedi. A questo punto, prima di procedere con il rimuovere la plancia, dovremo rimuovere la cuffia del cambio, utilizzando un utensile sottile ma resistente. Fatto ciò, utilizzando l'utensile di prima, procederemo a farlo scorrere lungo tutto il perimetro della plancia, così da sganciare i ganci che la fissano. Una volta terminato questo passaggio potremo rimuovere la plancia, ed avremo completato con successo lo smontaggio.

Inserito il 13 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della plancia dell'Alfa 159

Il video mostra come smontare la plancia di un'Alfa 159. Prima di iniziare, viene consigliato di scollegare la batteria per lavorare in sicurezza. Si inizia rimuovendo l'autoradio e i bocchettoni dell'aria. Successivamente si procede con la rimozione della cuffia del cambio e si utilizza un utensile per sganciare i ganci che fissano la plancia. Una volta terminato questo passaggio, si può rimuovere la plancia.

2. Rimozione dei bocchettoni dell'aria

Per rimuovere i bocchettoni dell'aria, non è necessario utilizzare fili di ferro o attrezzi complicati. Basta fare una leggera pressione verso l'esterno e spingere delicatamente per rimuoverli. La parte inferiore della plancia può essere rimossa utilizzando delle pinze piatte e facendo pressione leggera verso il basso. In questo modo si possono sganciare i ganci laterali e rimuovere la plancia.

3. Smontaggio della parte posteriore della plancia

Per smontare la parte posteriore della plancia, si devono rimuovere le viti stella e poi procedere con lo sganciamento dei gancetti. Si deve fare attenzione a non forzare e a rimuovere delicatamente i gancetti. Inoltre, dietro la plancia ci sono dei cavi che vanno rimossi con cura per evitare di lasciare la macchina senza l'attacco della chiave.

4. Accesso alla zona della mascherina per le riparazioni

Infine, una volta rimossa la plancia, si può accedere alla macchina e alla zona della mascherina per effettuare le riparazioni necessarie. Il video conclude con l'invito a contattare l'autore in caso di dubbi o domande.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video