Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Mito
  6. : Cosa vuol dire il messaggio "Insufficiente pressione olio. Fermarsi e spegnere il motore" nell'Alfa Romeo MiTo

Alfa Romeo Mito - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Mito MK 1 - Anni 2008-2018
Parte: Olio Motore
Operazione: Cosa vuol dire il messaggio "Insufficiente pressione olio. Fermarsi e spegnere il motore" nell'Alfa Romeo MiTo

In questo video vedremo come agire quando vi esce nel computer di bordo il messaggio "Insufficiente pressione olio. Fermarsi e spegnere il motore" nell'Alfa Romeo MiTo. Per prima cosa controlliamo il livello olio. Tra le opzioni possibili, può capitare che si rompa l'anima interna del filtro dell'olio e quindi la molla interna non funzioni più correttamente. Ciò impedisce all'olio di andare in pressione quando l'auto è al minimo dei giri e alla lunga può causare gravi danni al motore, quindi è bene intervenire subito. Un'altra possibile causa è la chiusura del filtro olio con una chiave tradizionale e non una dinamometrica.

Inserito il 17 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Controllare il livello dell'olio e il bulbo sensore della pressione dell'olio

Il video riguarda la gestione del messaggio di errore "Insufficiente pressione olio. Fermarsi e spegnere il motore" su un'Alfa Romeo MiTo. Il primo passo da fare è controllare il livello dell'olio tramite l'astina d'ispezione e verificare che sia compreso tra il minimo e il massimo. Se il livello è corretto, ci sono altre due possibilità: il filtro dell'olio interno potrebbe essersi rotto, impedendo all'olio di andare in pressione quando l'auto è al minimo dei giri, oppure il bulbo sensore della pressione dell'olio potrebbe essere rotto o sporco e dovrebbe essere sostituito.

2. Sostituire il filtro dell'olio interno

Se il filtro dell'olio interno è rotto, occorre smontarlo e sostituirlo. Per farlo, si utilizza una bussola da 30 per svitare il filtro e far cadere l'olio contenuto nella coppa. Si deve fare attenzione a non far cadere sporco nel condotto. Il filtro vecchio con la croce spostata dall'anima interna rotta viene sostituito con uno nuovo.

3. Importanza di intervenire tempestivamente per evitare danni al motore

Il video sottolinea l'importanza di intervenire subito in caso di "Insufficiente pressione olio. Fermarsi e spegnere il motore" per evitare gravi danni al motore. Una possibile causa del messaggio di errore è l'uso di una chiave tradizionale invece di una dinamometrica per chiudere il filtro dell'olio. Controllare il livello dell'olio e intervenire tempestivamente sono le azioni consigliate per evitare problemi maggiori.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video