Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Alfa Romeo Stelvio
  6. : Cosa comprende la manutenzione programmata di una Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo Alfa Romeo Stelvio - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Alfa Romeo Stelvio MK 1 - Anni 2016-2024
Parte: Filtro Olio
Operazione: Cosa comprende la manutenzione programmata di una Alfa Romeo Stelvio

La manutenzione programmata è una delle fasi fondamentali per aumentare e rendere al meglio la vita di una vettura. A seconda delle motorizzazioni e della vettura in sé le tempistiche di esecuzione del tagliando possono variare. Prendendo in esempio una Alfa Stelvio 2.2 turbodiesel, la manutenzione viene consigliata ogni 15000km o massimo ogni anno. Il tagliando prevede rigorosi controlli programmati sui principali componenti della vettura come ad esempio il sistema frenante, motore o l'impianto di illuminazione, sostituzione di componenti soggetti ad usura come l'olio ed i filtri ed ripristino di liquidi come il liquido freno o dei tergicristalli.

Inserito il 2 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il motore diesel 2.2 della Alfa Romeo Giulia e Stelvio: presentazione e specifiche tecniche.

Il motore 2.2 turbodiesel montato su Alfa Romeo Giulia e Stelvio è stato presentato nel 2016 come una versione riprogettata del vecchio 2200 turbodiesel. Questo motore è specifico solo per questi due modelli e non viene utilizzato in altri marchi del gruppo FCA. La cilindrata è stata ridotta da 2.184 a 2.143 cc per puntare sulla leggerezza del propulsore, che è stato riprogettato interamente in alluminio per contenere il peso. Il motore è quattro valvole per cilindro con un doppio albero a camme in testa e un sistema boss common rail ad alta pressione di 2.000 bar massimi rag.

2. La riduzione della cilindrata per puntare sulla leggerezza del propulsore.

La riduzione della cilindrata è stata comportata dal fatto che gli ingegneri hanno voluto puntare sulla leggerezza del propulsore, che è stato riprogettato interamente in alluminio per contenere il peso. Il monoblocco è stato interamente riprogettato e non è più in ghisa come la vecchia unità termica. La distanza tra i cilindri è stata aumentata di 7 mm per garantire l'affidabilità strutturale e un raffreddamento ottimale. Ciò ha permesso di risparmiare ben 30 kg rispetto all'unità precedente con il monoblocco in ghisa.

3. Caratteristiche del motore: quattro valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa e sistema boss common rail ad alta pressione.

Il motore è quattro valvole per cilindro con un doppio albero a camme in testa. La testa, il monoblocco e tutto il motore sono interamente realizzati in alluminio. La cinghia di distribuzione è posta frontalmente al motore, lato filtro dell'aria. Il collettore d'aspirazione integra anche le valvole swirl che parzializzano o escludono una delle due valvole di aspirazione. Il sistema boss common rail ad alta pressione di 2.000 bar massimi rag permette di ottenere una maggiore turbolenza nel cilindro e quindi più coppia ai bassi giri.

4. Riprogettazione del motore per garantire l'affidabilità strutturale e un raffreddamento ottimale.

Il motore 2.2 turbodiesel montato su Alfa Romeo Giulia e Stelvio è stato interamente riprogettato per garantire l'affidabilità strutturale e un raffreddamento ottimale. La riduzione della cilindrata da 2.184 a 2.143 cc ha permesso di puntare sulla leggerezza del propulsore, che è stato riprogettato interamente in alluminio per contenere il peso. Il motore è quattro valvole per cilindro con un doppio albero a camme in testa e un sistema boss common rail ad alta pressione di 2.000 bar massimi rag. Questo motore è specifico solo per questi due modelli e non viene utilizzato in altri marchi del gruppo FCA.

5. Approfondimento sulle caratteristiche del motore diesel 2.2 della Alfa Romeo: turbolenza nel cilindro, sistema Common Rail ad alta pressione e turbina One You Hell.

In questo video, l'esperto ha continuato a spiegare le caratteristiche del motore diesel 2.2 della Alfa Romeo. Ha spiegato che utilizzando una sola valvola invece di due, si crea una maggiore turbolenza nel cilindro, ma questo funziona solo a bassi giri. Ha mostrato il sistema Common Rail ad alta pressione di 2000 bar, la pompa di iniezione e gli iniettori. Il motore è sovralimentato con una turbina One You Hell che ha un alberino sospeso su cuscinetti, riducendo l'attrito e migliorando la prontezza del motore.

6. Intercooler e circuito di raffreddamento del motore: spiegazione delle differenze tra le versioni.

L'esperto ha anche mostrato l'intercooler aria-aria e il singolo circuito di raffreddamento del motore. Ha spiegato che la versione più potente del motore ha un doppio circuito di raffreddamento e un intercooler aria-acqua. Ha poi parlato dei due alberi controrotanti che servono per ridurre le vibrazioni del motore. Ha anche spiegato che la vettura non è dotata di SCR, un sistema che utilizza AdBlue per ridurre le emissioni inquinanti.

7. Produzione italiana del motore e promessa di una prova su strada.

L'esperto ha sottolineato che il motore è completamente prodotto in Italia, a Pratola Serra, e poi montato nelle vetture assemblate a Cassino. Ha concluso dicendo che avrebbe dedicato un video separato alla prova su strada del motore, per valutare eventuali difetti, pregi e prestazioni.

8. Sintesi delle informazioni fornite sull'Alfa Romeo diesel 2.2 e anticipazione sulla prova su strada.

In sintesi, l'esperto ha fornito una dettagliata spiegazione del motore diesel 2.2 della Alfa Romeo, mostrando i suoi componenti principali e le sue caratteristiche. Ha evidenziato la produzione totalmente italiana del motore e ha promesso di fornire ulteriori informazioni sulla sua prova su strada.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video