Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. :
  5. Tuono 1000 R
  6. : Sostituzione pastiglie freni anteriori su Aprilia Tuono V4 1100 RR

Modello: Aprilia Tuono 1000 R
Parte: Pasticche Freni
Sostituzione pastiglie freni anteriori su Aprilia Tuono V4 1100 RR

Vediamo in questo video come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Aprilia Tuono 1100 RR, seguendo queste semplici istruzioni. Per prima cosa andiamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno, utilizzando una chiave a cricchetto; dopodiché rimuoviamo la pinza del freno ed estraiamo le vecchie pastiglie contenute all'interno, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamole con quelle nuove, del tipo giusto, e ripuliamo la zona interna della pinza dai residui carboniosi; non ci resta che rimontare il tutto ed eseguire la stessa operazione sull'altra pinza!

Inserito il 27 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni su una Aprilia Tuono 1100 RR

Il video mostra come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Aprilia Tuono 1100 RR. Il motivo della sostituzione è dovuto ad un richiamo della casa madre riguardante la possibile perdita del materiale frenante. Il proprietario della moto ha deciso di fare da solo il lavoro, invece di portarla in un concessionario autorizzato, a causa del lungo tempo di attesa e dell'atteggiamento poco professionale del personale.

2. Procedura di sostituzione delle pastiglie dei freni

La sostituzione delle pastiglie dei freni è un'operazione semplice che richiede solo la rimozione della pinza del freno e l'estrazione delle vecchie pastiglie. In questo caso, il proprietario ha scelto di installare pastiglie non originali EBC Double H Sintered. Prima di procedere con la sostituzione, è necessario pulire i pistoni del freno e spingere indietro i pistoni stessi.

3. Pulizia dei pistoni del freno e spinta indietro dei pistoni

Per pulire i pistoni del freno, il proprietario ha utilizzato un detergente per freni e ha evitato di graffiare i pistoni stessi. Inoltre, ha avvertito di non aggiungere troppo olio al sistema frenante poiché ciò potrebbe causare un trabocco di liquido. Per spingere indietro i pistoni, il proprietario ha utilizzato le vecchie pastiglie per evitare di danneggiare i pistoni stessi.

4. Consigli per la sostituzione delle pastiglie dei freni

In questo video, il protagonista mostra come sostituire le pastiglie dei freni della sua moto Aprilia. Prima di tutto, spiega che è importante non aggiungere troppo olio al sistema frenante, altrimenti si rischia di avere un eccesso di olio che fuoriesce dal serbatoio. Inoltre, prima di inserire le nuove pastiglie, è necessario pulire i pistoni con un detergente per freni.

5. Ulteriori consigli per la sostituzione delle pastiglie dei freni

Il protagonista consiglia di pulire anche le vecchie pastiglie dei freni, in modo da poterle utilizzare per spingere i pistoni all'interno. Una volta inserite le nuove pastiglie, è importante non toccare con le dita oleose il disco o la parte superiore delle pastiglie che entreranno in contatto con il disco.

6. Montaggio del freno sulla moto e test dei freni

Dopo aver montato le pastiglie, il protagonista rimonta il freno sulla moto, facendo attenzione a non dimenticare gli spessori. Infine, consiglia di testare i freni prima di utilizzare la moto a pieno regime, per assicurarsi che funzionino correttamente. Il video fornisce anche informazioni su dove trovare gli strumenti e le parti necessarie per la sostituzione delle pastiglie dei freni.

7. Importanza della manutenzione della moto e invito alla collaborazione con i patroni del canale.

Il protagonista sottolinea l'importanza di fare manutenzione alla propria moto, soprattutto se si tratta di una moto veloce come la sua Aprilia. Inoltre, invita i suoi spettatori a iscriversi al suo canale e a diventare suoi patroni, offrendo loro vantaggi come una maglietta gratuita. Infine, chiede il parere dei suoi spettatori riguardo alla sostituzione del suo silenziatore con un modello più piccolo.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Dyna?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Dyna prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, proprio sotto al serbatoio del carburante. Una volta che sarà stato rimosso il carter, si potrà individuare il filtro sottostante: quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla sua sede allentandone le viti di fissaggio e sfilandolo così dall'interno del suo alloggiamento. Dopo che il vecchio filtro sarà quindi stato rimosso, sarà possibile posizionare il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo alla sua sede con le viti e installando nuovamente il carter rimosso.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video