Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Smontare il termostato su Audi A4

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B7 - Anni 2004-2008
Parte: Termostato
Operazione: Smontare il termostato su Audi A4

Volete smontare il termostato della vostra automobile e non sapete come procedere? Vediamo nel seguente video come smontare il termostato di un Audi A4. Rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore; svitiamo i perni del manicotto del termostato e (utilizziamo una chiave a bussola con relative bussole) sfiliamo il tappo sigillante dell'alloggio ed estraiamo il termostato refrigerante. Infiliamo il pezzo nuovo e richiudiamo con il tappo del manicotto. Serriamo per bene i perni e abbiamo terminato. Assicuriamoci di aver inserito e montato correttamente la valvola nell'alloggiamento appropriato. Testiamo il corretto funzionamento dell'auto.

Inserito il 7 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il termostato di un'auto Audi A4

Il video mostra come smontare il termostato di un'auto Audi A4. Per prima cosa, è necessario rimuovere il pannello insonorizzante del motore. Successivamente, si svitano i perni del manicotto del termostato e si sfila il tappo sigillante dell'alloggiamento per estrarre il termostato refrigerante. Una volta rimosso il termostato vecchio, si inserisce il nuovo e si richiude con il tappo del manicotto, serrando bene i perni.

2. L'importanza della giusta collocazione della junta del termostato

È importante assicurarsi di aver inserito correttamente la valvola nell'alloggiamento appropriato e di testare il corretto funzionamento dell'auto. La sostituzione della junta del termostato è spesso necessaria a causa di una mala prassi nella sua collocazione che può causare perdite di liquido refrigerante.

3. Come sostituire la junta del termostato e accedere al sensore di picado

Per accedere al termostato, è necessario rimuovere la correa di servizio e quattro viti che tengono il terrado. È importante notare il senso di rotazione della correa per rimontarla correttamente successivamente. Una volta rimosso il termostato, si può sostituire la junta tórica e applicare della pasta speciale per junte di acqua e motore per evitare perdite.

4. Come accedere al sensore di picado e risolvere il problema di perdita d'acqua

Il video mostra anche come accedere al sensore di picado, che potrebbe essere danneggiato a causa della perdita di liquido refrigerante. La sostituzione del termostato è un'operazione relativamente semplice se si ha accesso alle parti necessarie e si seguono le istruzioni correttamente.

5. Utilizzo della pasta sigillante e sostituzione del sensore di detonazione

Il video mostra un uomo che cerca di risolvere un problema di perdita d'acqua nel motore della sua auto. Per evitare ulteriori perdite, decide di utilizzare una pasta sigillante speciale per giunti d'acqua e motori. Inoltre, sostituisce il sensore di detonazione che si era danneggiato a causa dell'acqua penetrata.

6. Rimozione di parti del motore e identificazione del pezzo rotto

Per accedere al sensore di detonazione, deve rimuovere alcune parti del motore e pulire l'acqua accumulata. Durante la rimozione, scopre che c'è un altro pezzo rotto, probabilmente un filtro, che potrebbe essere la causa della perdita d'acqua.

7. Sostituzione del tappo rotto e applicazione della pasta sigillante

Dopo aver identificato il pezzo rotto, decide di acquistare un nuovo tappo con la giusta referenza e una nuova guarnizione. Sostituisce il vecchio tappo con il nuovo e applica la pasta sigillante per evitare future perdite d'acqua.

8. Risoluzione del problema di perdita d'acqua e obiettivo di raggiungere i 1000 iscritti su YouTube

Infine, il protagonista del video è molto felice di aver trovato la soluzione al problema di perdita d'acqua che lo ha tormentato per oltre due anni. Spera che il suo canale YouTube raggiunga i 1000 iscritti insieme alla risoluzione del problema dell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video