Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Sostituzione del fluido del servosterzo (idroguida) sulla Audi A4 B6

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B6 - Anni 2000-2004
Operazione: Sostituzione del fluido del servosterzo (idroguida) sulla Audi A4 B6

Nel video tutorial di oggi vedremo come effettuare la sostituzione del fluido del servosterzo (idroguida) sulla Audi A4 B6, in semplici e rapidi passaggi. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e apriamo il tappo della vaschetta del fluido dell'idroguida; dopodiché andiamo a collegare un tubo sulla valvola di sfogo del fluido, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a ruotare più volte il volante, in modo da pompare e far fuoriuscire tutto il vecchio fluido; non ci resta che sostituirlo con quello nuovo, andando a rabboccare all'interno della vaschetta fino a livello!

Inserito il 19 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il fluido del servosterzo sulla Audi A4 B6

Il video tutorial mostra come sostituire il fluido del servosterzo sulla Audi A4 B6. Inizialmente, viene aperto il cofano motore e il tappo della vaschetta del fluido dell'idroguida. Successivamente, viene collegato un tubo sulla valvola di sfogo del fluido e il volante viene ruotato più volte per far fuoriuscire il vecchio fluido. Infine, viene sostituito con quello nuovo fino al livello desiderato.

2. Strumenti necessari per la sostituzione del fluido del servosterzo

Per effettuare la sostituzione del fluido del servosterzo, sono necessari alcuni strumenti, tra cui il fluido nuovo, due metri di tubo trasparente e un raccordo in ottone per collegare il tubo alla valvola di sfogo del fluido. Il video consiglia di utilizzare il fluido originale del produttore dell'auto.

3. Verifica del livello e del colore del fluido del servosterzo

Prima di iniziare la sostituzione, viene rimossa la copertura della vaschetta del fluido del servosterzo. Viene verificato che il livello del fluido sia al massimo, ma il colore del liquido è marrone scuro a causa della mancanza di manutenzione del precedente proprietario dell'auto.

4. Accesso alla valvola di sfogo del fluido del servosterzo

Per accedere alla valvola di sfogo del fluido, viene rimossa la lampada anteriore e i relativi connettori elettrici. In questo modo, si può ruotare la vaschetta del fluido e collegare il tubo trasparente alla valvola di sfogo.

5. Processo di sostituzione del fluido del servosterzo

Infine, viene mostrato il processo di sostituzione del fluido del servosterzo, che consiste nel far fuoriuscire il vecchio fluido e rabboccare con il nuovo fino al livello desiderato. Il video consiglia di ripetere l'operazione fino a quando il fluido diventa trasparente.

6. Sostituzione del liquido del servosterzo su un'auto sollevata sui martinetti

In questo video, il narratore mostra come sostituire il liquido del servosterzo su un'auto. Ha sollevato l'auto sui martinetti e ha collegato un tubo alla tubazione di ritorno del servosterzo. Ha quindi avviato il processo di scarico del vecchio liquido, ruotando le ruote a destra e sinistra senza accendere il motore. Il liquido sporco viene pompato fuori dal sistema e sostituito con nuovo liquido. Il narratore ha utilizzato circa 500 ml di nuovo liquido e ha controllato il livello del liquido alla fine del processo.

7. Rimozione del serbatoio del liquido del servosterzo per accedere alle tubazioni

Il narratore ha anche mostrato come rimuovere il serbatoio del liquido del servosterzo per accedere alle tubazioni. Ha rimosso la luce del faro per facilitare l'accesso ma non è stato necessario rimuovere il serbatoio. Ha avvertito che ci sarebbe stata una perdita di liquido durante la sostituzione delle tubazioni e ha messo un panno per raccogliere il liquido che fuoriusciva.

8. Consigli per la sostituzione del liquido del servosterzo

Il narratore ha consigliato di utilizzare un'asta da golf o del nastro adesivo per tenere chiusa la tubazione di ritorno durante il processo di scarico del liquido. Ha anche menzionato che è possibile utilizzare un contagocce per sostituire il liquido del servosterzo, ma ha preferito il metodo che ha mostrato nel video.

9. Controllo del livello e del colore del liquido del servosterzo alla fine del processo.

Alla fine del processo, il narratore ha controllato il livello del liquido del servosterzo e ha verificato che non ci fossero perdite. Ha anche mostrato il liquido vecchio che era stato scaricato dal sistema e ha confermato che il nuovo liquido era di un colore verde chiaro. Il narratore ha concluso il video ringraziando gli spettatori e invitandoli a iscriversi al suo canale se desiderano vedere altri video simili.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video