Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come si sostituisce la batteria dell'Audi A3?

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 8V, MK 3 - Anni 2012-2019
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria dell'Audi A3?

Per poter sostituire la batteria dell'Audi A3 bisogna aprire il cofano e accedere alle componenti sottostanti: nella parte centrale del vano motore, immediatamente sotto al parabrezza, sarà presente un coperchio in plastica che dovrà essere sollevato per accedere alla batteria. Quest'ultima dovrà essere scollegata dagli appositi terminali e liberata dai suoi bulloni di fissaggio. In questo modo, la batteria potrà essere estratta dal proprio alloggiamento e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo l'installazione della nuova batteria, sarà possibile inserire nuovamente il coperchio in plastica.

Inserito il 7 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria dell'Audi A3 del 2017

Il video mostra come sostituire la batteria dell'Audi A3 del 2017. Per accedere alla batteria, occorre sollevare il coperchio in plastica che si trova nella parte centrale del vano motore, sotto il parabrezza. La batteria deve essere scollegata dai terminali e dai bulloni di fissaggio, poi estratta dall'alloggiamento e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo l'installazione della nuova batteria, il coperchio in plastica può essere reinserito.

2. Come individuare la necessità di sostituire la batteria dell'Audi A3

Il proprietario dell'auto ha scoperto che la batteria stava andando male perché la funzione di stop automatico non funzionava più. Ha verificato i terminali della batteria, il magic eye e il voltaggio, e ha notato che la batteria si era gonfiata e la sua forma era cambiata. Ha deciso di sostituirla, ma ha anche scoperto che per farlo avrebbe dovuto adattare la nuova batteria al sistema dell'auto con uno scanner.

3. Strumenti necessari per rimuovere la batteria dell'Audi A3

Per rimuovere la batteria, sono necessari una presa da 10 e una da 13, e una chiave dinamometrica per rimontare i bulloni con la corretta coppia di serraggio. Prima di rimuovere la batteria, è importante spegnere l'auto e rimuovere la chiave intelligente. Inoltre, si consiglia di rimuovere prima il terminale negativo per evitare scintille accidentali.

4. Come rimuovere e sostituire la batteria dell'Audi A3

Dopo aver rimosso i terminali e il coperchio della batteria, il proprietario ha rimosso il bullone di fissaggio della batteria con la presa da 13 e ha sollevato la batteria dall'alloggiamento. Ha quindi installato la nuova batteria e ha riavviato l'auto per fare l'adattamento con lo scanner. Infine, ha reinserito i terminali e il coperchio della batteria.

5. Precauzioni e consigli per sostituire la batteria dell'Audi A3

In generale, la sostituzione della batteria dell'Audi A3 è un'operazione relativamente semplice che può essere eseguita a casa con pochi strumenti. È importante seguire le precauzioni per evitare scintille accidentali e fare l'adattamento con lo scanner per garantire il corretto funzionamento dell'auto.

6. Come individuare la batteria giusta per l'Audi A3 e come installarla

Il video mostra come rimuovere e sostituire la batteria dell'auto. Dopo aver rimosso il coperchio di protezione, si devono rimuovere i terminali positivo e negativo e la piastra di fissaggio. Prima di installare la nuova batteria, è importante pulire l'area circostante. Per trovare la batteria corretta, si può cercare il numero VIN dell'auto o guardare il tipo di batteria precedentemente utilizzato. Una volta installata la nuova batteria, è necessario adattarla al veicolo.

7. Come adattare la nuova batteria dell'Audi A3 al veicolo

Per adattare la nuova batteria, si deve accendere l'auto senza avviare il motore e collegare un dispositivo OBD-11. Dopo aver selezionato la voce di adattamento della batteria, si deve inserire il produttore e il numero seriale della batteria. Infine, si deve salvare le impostazioni.

8. Cosa aspettarsi dopo aver sostituito la batteria dell'Audi A3

Dopo aver adattato la batteria, si può avviare il motore. Inizialmente, potrebbero comparire diversi messaggi di avviso sul cruscotto, ma questi scompariranno una volta che l'auto viene messa in moto. È normale che compaiano questi messaggi quando si sostituisce la batteria.

9. Importanza di adattare correttamente la nuova batteria dell'Audi A3

Il video conclude sottolineando l'importanza di non preoccuparsi dei messaggi di avviso e di adattare correttamente la nuova batteria. Il tutorial è utile per coloro che vogliono effettuare la manutenzione della propria auto a casa propria.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video