Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. Q3
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione dell'Audi Q3?

Audi Q3 - Video Tutorial

Modello: Audi Q3 8U - Anni 2011-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione dell'Audi Q3?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione dell'Audi Q3 bisogna andare ad accedere alla parte inferiore dell'auto, rimuovendo il pannello di protezione della parte inferiore del vano motore. Una volta che tale pannello sarà stato rimosso, sarà possibile andare ad accedere alle pulegge, che dovranno essere allentate riducendo la tensione della cinghia; accedendo successivamente dalla parte superiore del blocco motore, sarà possibile sfilare la cinghia in modo che venga sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo l'installazione, sarà possibile fissare le pulegge e montare il pannello della parte inferiore del vano motore.

Inserito il 28 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua su Audi Q3 del 2013

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su un' Audi Q3 del 2013. Prima di iniziare, è necessario sollevare l'auto e rimuovere il pannello di protezione del vano motore. Successivamente, occorre allentare le pulegge per ridurre la tensione della cinghia e rimuoverla. Dopo aver installato la nuova cinghia, è necessario fissare le pulegge e rimontare il pannello di protezione.

2. Accesso alla cinghia di distribuzione

Per accedere alla cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere il pannello di protezione inferiore del vano motore e la copertura superiore della cinghia di distribuzione. Inoltre, è necessario rimuovere il filtro del carburante e il supporto del motore. Una volta rimosse queste parti, sarà possibile accedere alla cinghia di distribuzione.

3. Rimozione e installazione della cinghia di distribuzione

Per rimuovere la cinghia di distribuzione, occorre allentare le pulegge e sfilare la cinghia. In seguito, è possibile installare la nuova cinghia e fissare le pulegge. Dopo aver completato l'installazione, è necessario rimontare tutte le parti precedentemente rimosse.

4. Precauzioni importanti per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Infine, è importante ricordare di disconnettere la batteria e di rimuovere il coperchio della cinghia di distribuzione per accedere alla cinghia stessa. Inoltre, è necessario marcare la direzione di rotazione della cinghia prima di rimuoverla per garantire una corretta installazione della nuova cinghia.

5. Sostituzione della pompa dell'acqua: consigli per l'acquisto del kit completo

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua su un veicolo. Il meccanico inizia stringendo insieme due dadi con una chiave inglese e inserendo una nuova vite all'interno. Poi rimuove il tensionatore e la vecchia pompa dell'acqua. Il meccanico consiglia di acquistare un kit completo per la sostituzione della pompa dell'acqua, che include tutti i componenti necessari, come i rulli e i bulloni.

6. Rimozione della vecchia pompa dell'acqua e installazione della nuova

Dopo aver rimosso il tubo del radiatore e lasciato che l'acqua si scarichi, il meccanico rimuove la vecchia pompa dell'acqua e pulisce la superficie di montaggio. Quindi, applica del grasso al silicone intorno all'anello di tenuta della nuova pompa, inserisce la pompa nel suo alloggiamento e stringe i bulloni. Dopo aver riempito il sistema di raffreddamento con nuovo liquido di raffreddamento, il meccanico controlla se ci sono perdite d'acqua.

7. Installazione del tensionatore e regolazione della tensione della cinghia di distribuzione

Il meccanico installa il nuovo tensionatore, che ha un perno che va inserito in una fessura nell'alloggiamento del motore. Poi, stringe i dadi sui rulli superiori e inferiori. Prima di reinstallare il tubo del radiatore, il meccanico sostituisce la clip di tenuta con una clip a farfalla più affidabile. Infine, il meccanico spiega come regolare la tensione della cinghia di distribuzione utilizzando una chiave a brugola e un attrezzo di tensionamento.

8. Riassunto e consigli per la sostituzione della pompa dell'acqua e del tensionatore

Il meccanico conclude il video riassumendo i punti principali della sostituzione della pompa dell'acqua e del tensionatore. Egli consiglia di acquistare un kit completo per la sostituzione della pompa dell'acqua, di lubrificare l'anello di tenuta della nuova pompa con del grasso al silicone e di controllare il sistema di raffreddamento per eventuali perdite dopo la sostituzione. Infine, il meccanico spiega come regolare la tensione della cinghia di distribuzione.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video