Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come pulire gli iniettori nei motori Audi

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 8V, MK 3 - Anni 2012-2019
Parte: Iniettori
Operazione: Come pulire gli iniettori nei motori Audi

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile smontare e pulire gli iniettori nei motori Audi. Per prima cosa dovete sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con l'apposita asticella. Il materiale occorrente: rondelle para fiamma, viti, liquido grasso per filetti, un paio di guanti, additivo da mettere nel serbatoio, uno sbloccante per facilitare l'estrazione degli iniettori, una chiave del 17, per smontare il raccordo tra il rail e l'iniettore, liquido originale Volkswagen per la pulizia degli iniettori, vasca ad ultrasuoni per immergere gli iniettori e poterli puliure, un po' di olio per lubrificare gli iniettori quando devono essere rimessi, una chiave mille righe da 8 mm per togliere la vite e la chiave dinamometrica. Gli iniettori in questione sono quattro; le viti a snervamento da toglire sono due. Dopo 45 minuti di lavaggio degli iniettori procedete a rimontarli seguendo tutta la procedura compresa la lubrificazione.

Inserito il 7 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e pulire gli iniettori nei motori Audi

Il video tutorial mostra come smontare e pulire gli iniettori nei motori Audi. Per prima cosa, è necessario sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con l'apposita asticella. Il materiale necessario comprende rondelle para fiamma, viti, liquido grasso per filetti, un paio di guanti, additivo da mettere nel serbatoio, uno sbloccante per facilitare l'estrazione degli iniettori, una chiave del 17, liquido originale Volkswagen per la pulizia degli iniettori, vasca ad ultrasuoni, un po' di olio per lubrificare gli iniettori quando devono essere rimessi, una chiave mille righe da 8 mm per togliere la vite e la chiave dinamometrica.

2. Procedura per rimontare gli iniettori e lubrificarli

Gli iniettori in questione sono quattro e le viti a snervamento da togliere sono due. Dopo 45 minuti di lavaggio degli iniettori, si procede a rimontarli seguendo tutta la procedura, compresa la lubrificazione.

3. Risultati della pulizia degli iniettori sulla performance della macchina

Dopo la pulizia degli iniettori, la macchina risulta più fluida in partenza e meno rumorosa al minimo. Inoltre, i consumi sono migliorati notevolmente, con una media di 21 chilometri per litro percorsi in autostrada e 140 all'ora, e un consumo istantaneo di 18.

4. Consigli dell'autore del video sulla pulizia degli iniettori

L'autore del video consiglia a tutti di fare la pulizia degli iniettori, poiché la spesa è bassa e l'impegno richiesto è minimo, con una resa notevole. Tuttavia, specifica che non ha senso farlo su una macchina con meno di 60.000 chilometri. In un prossimo video, l'autore mostrerà come smontare l'aspirazione leggere la valvola a farfalla insieme al suo amico Francesco.

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Toyota Aygo X?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Toyota Aygo X bisogna andare ad accendere il quadro strumenti, spostandosi all'interno del menu che apparirà utilizzando i comandi sulle razze laterali del volante: qui bisognerà selezionare la voce "Vehicle settings" e quindi scorrere fino alla voce "TPWS Settings". In questo modo apparirà una schermata dove sarà possibile selezionare la voce "Set pressure" e quando questa voce verrà selezionata bisognerà tenere premuto il pulsante OK per qualche secondo; quando questo pulsante sarà stato rilasciato, sarà possibile notare che la spia Service sarà stata resettata.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video