Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. Q3
  6. : Come attivare lo start & stop sulla Audi Q3

Audi Q3 - Video Tutorial

Modello: Audi Q3 8U - Anni 2011-2018
Operazione: Come attivare lo start & stop sulla Audi Q3

La funzione start & stop è progettata per aumentare l'efficienza del carburante riducendo le emissioni spegnendo temporaneamente il motore quando non è necessario. Il sistema start-stop si avvia automaticamente quando si inserisce l'accensione, il sistema può essere acceso oppure spento manualmente premendo il pulsante sulla leva selettrice nella console centrale, si accenderà una barra rossa e si visualizzerà un messaggio nel quadro strumenti. Per far si che lo start-stop si possa azionare devono essere soddisfatti alcuni requisiti: la portiera del conducente e il portabagagli devono essere chiusi; la cintura di sicurezza del conducente deve essere allacciata; il cambio deve essere in posizione P, N oppure in posizione D; il volante deve essere dritto e non deve essere girato né verso destra né verso sinistra; non deve essere agganciato nessun rimorchio al veicolo. Con tutti questi criteri soddisfatti, il sistema funzionerà come previsto: all'arresto premere e tenere premuto il pedale del freno, l'avviamento e la spia raffigurante il simbolo dello start-stop appare nel quadro strumenti; una volta che il motore si è spento, il motore può riavviarsi in qualsiasi momento per soddisfare le esigenze di potenza del sistema. Quando il piede del conducente viene sollevato dal pedale del freno o si ruota il volante anche di poco il motore si riavvia, se il sistema start-stop ha spento il motore e il conducente slaccia la cintura di sicurezza e apre la portiera del conducente il motore rimarrà disattivato e il freno di stazionamento elettronico si inserirà; se la portiera del conducente viene chiusa e la cintura viene riallacciata il motore si riavvierà e il freno di stazionamento verrà rilasciato quando si preme l'acceleratore. Varie condizioni possono influenzare l'attivazione del sistema come la temperatura esterna, la temperatura interna e la carica della batteria; ad esempio, se le condizioni non consentono l'attivazione del sistema ed il motore rimane in funzione, il simbolo dello start-stop sul quadro strumenti diventa bianco e presenta una linea diagonale che lo attraversa; più arresti per poco tempo possono provocare la disattivazione temporanea fino a quando il sistema non è di nuovo al massimo delle possibilità di attivazione. Quando il sistema start-stop è in funzione, può aiutare ad aumentare il risparmio di carburante riducendo anche le emissioni.

Inserito il 13 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il sistema start-stop: come funziona e quali sono i requisiti per attivarlo

Il sistema start-stop è progettato per aumentare l'efficienza del carburante e ridurre le emissioni di CO2, spegnendo temporaneamente il motore quando non è necessario. Il sistema si attiva automaticamente all'accensione e può essere disattivato manualmente tramite un pulsante sulla console centrale. Per far sì che il sistema si attivi, è necessario soddisfare alcuni requisiti come la chiusura delle portiere e del cofano, l'allacciamento della cintura di sicurezza e la posizione del cambio.

2. Come arrestare e riavviare il motore con il sistema start-stop

Quando si arresta il veicolo, basta premere il pedale del freno per far spegnere il motore e far comparire la spia dello start-stop nel quadro strumenti. Il motore può riavviarsi in qualsiasi momento per soddisfare le esigenze di potenza del sistema. Quando si solleva il piede dal pedale del freno o si gira il volante, il motore si riavvia automaticamente. Se il conducente slaccia la cintura di sicurezza e apre la portiera, il motore rimane disattivato e il freno di stazionamento si inserisce.

3. Le condizioni che influenzano il funzionamento del sistema start-stop

Il sistema start-stop può essere influenzato da varie condizioni come la temperatura esterna, la temperatura interna, l'inclinazione, l'elevazione, la temperatura del motore e la carica della batteria. Se le condizioni non consentono l'attivazione del sistema, il simbolo dello start-stop diventa bianco con una linea diagonale che lo attraversa. Inoltre, se ci sono molti arresti per poco tempo, il sistema può disattivarsi temporaneamente fino a quando non è di nuovo al massimo delle sue possibilità.

4. Riassunto del sistema start-stop e delle sue funzionalità

In sintesi, il sistema start-stop aiuta ad aumentare l'efficienza del carburante e a ridurre le emissioni di CO2, spegnendo temporaneamente il motore quando non è necessario. Il sistema si attiva automaticamente all'accensione e può essere disattivato manualmente. Per far sì che il sistema funzioni, è necessario soddisfare alcuni requisiti e il motore può riavviarsi in qualsiasi momento per soddisfare le esigenze di potenza del sistema. Il sistema può essere influenzato da varie condizioni e può disattivarsi temporaneamente se ci sono molti arresti per poco tempo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video