Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come si sostituisce l'olio del cambio dell'Audi A3?

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 8P, MK 2 - Anni 2003-2013
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come si sostituisce l'olio del cambio dell'Audi A3?

La sostituzione dell'olio del cambio dell'Audi A3 si esegue accedendo alla parte inferiore del vano motore, individuando la scatola del cambio e il relativo tappo di scarico dell'olio. Svitando tale tappo e posizionando un recipiente sotto di esso, sarà possibile raccogliere tutto l'olio esausto. Quando l'olio sarà completamente fuoriuscito, sarà possibile andare ad effettuare il rabbocco dall'apposito tappo che si trova nella parte laterale della scatola del cambio: bisognerà inserire un tubicino all'interno del foro e versare l'olio dall'altra estremità nella quale sarà inserito un imbuto. Dopo il rabbocco si potrà quindi chiudere il tappo.

Inserito il 25 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio del cambio su Audi A3

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio del cambio su un' Audi A3. Per accedere alla scatola del cambio, bisogna posizionarsi sotto la macchina e individuare il tappo di scarico dell'olio. Una volta rimosso, l'olio esausto viene raccolto in un recipiente. Successivamente, viene effettuato il rabbocco dall'apposito tappo laterale della scatola del cambio, utilizzando un tubicino e un imbuto. Infine, si chiude il tappo di scarico.

2. Posizione della scatola del cambio su Audi A3

Il motore dell'Audi A3 ha una disposizione diversa rispetto a quella della BMW, in quanto la scatola del cambio si trova in posizione trasversale. Sotto la macchina, si possono individuare la scatola del cambio, le ruote anteriori e il bouchon de vidange, ovvero il tappo di scarico dell'olio. Quest'ultimo ha un'empreinte particolare che richiede l'utilizzo di una specifica chiave. È importante pulire bene la zona prima di procedere alla sostituzione dell'olio.

3. Utilizzo della chiave adatta per la sostituzione dell'olio su Audi A3

Per effettuare la sostituzione dell'olio del cambio, bisogna utilizzare una douille, ovvero una chiave adatta al bouchon de vidange. Una volta svitato il tappo di scarico, si può raccogliere l'olio esausto in un apposito recipiente. È possibile notare lo stato di degrado dell'olio e la necessità di effettuare una buona vidange. Dopo aver effettuato il rabbocco, si può chiudere il tappo di scarico.

4. Apposita attrezzatura fatta in casa per il rabbocco dell'olio su Audi A3

Per facilitare il processo di rabbocco, è possibile utilizzare un'apposita attrezzatura fatta in casa che permette di inserire un tubicino nell'apertura laterale della scatola del cambio, per poi versare l'olio dall'altro lato utilizzando un imbuto. Questo permette di evitare spiacevoli incidenti e di effettuare il rabbocco in modo preciso e sicuro.

5. Vidange della boîte de vitesses su motore con trasmissione trasversale

In questo video, il protagonista mostra come effettuare la vidange della boîte de vitesses di un motore con una trasmissione trasversale. Innanzitutto, viene mostrato come trovare il tipo di olio necessario e dove acquistarlo. Successivamente, viene mostrato come rimuovere il tappo di scarico e aspettare che l'olio esca completamente. Una volta che l'olio è completamente scaricato, viene mostrato come riempire la boîte de vitesses con l'olio nuovo usando un tubo di riempimento e un metodo di riempimento per overflow. Infine, viene mostrato come controllare che non ci siano perdite e come rimontare il coperchio del motore.

6. Spiegazione dettagliata e consigli utili per la vidange della boîte de vitesses

Il video è molto utile per chiunque abbia bisogno di effettuare la vidange della boîte de vitesses del proprio motore. Il protagonista spiega chiaramente ogni passaggio e fornisce consigli utili su dove acquistare l'olio e come smaltirlo correttamente. Inoltre, il tono amichevole del protagonista rende il video facile da seguire e piacevole da guardare.

7. Risorse utili per un'esperienza di vidange senza problemi.

In sintesi, se si ha bisogno di effettuare la vidange della boîte de vitesses del proprio motore, questo video è un'ottima risorsa. Il protagonista spiega tutto in modo chiaro e fornisce consigli utili per rendere il processo il più semplice possibile. Non esitate a guardarlo e a seguirlo per un'esperienza di vidange senza problemi.

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video