Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come si sostituisce il faro anteriore dell'Audi A3?

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 MK 4, 8Y - Anni 2020-2024
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Come si sostituisce il faro anteriore dell'Audi A3?

Per poter sostituire il faro anteriore dell'Audi A3 bisogna andare ad aprire il cofano, in modo da poter allentare le viti che fissano la griglia anteriore dell'auto dalla sua parte superiore: svitando queste viti e quelle che fissano il faro dalla parte superiore del vano motore, sarà possibile procedere svitando le viti all'interno del passaruota corrispondente. Questo potrà essere rimosso insieme alla parte corrispondente del paraurti, dando accesso alle viti che fissano il faro dalla parte inferiore: svitando queste viti e scollegando il connettore nella parte posteriore, il faro potrà essere estratto e sostituito con uno nuovo.

Inserito il 26 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il faro anteriore dell'Audi A3

In questo video, viene mostrato come sostituire il faro anteriore dell'Audi A3. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano dell'auto e allentare le viti che fissano la griglia anteriore e il faro dalla parte superiore del vano motore. Successivamente, si devono svitare le viti all'interno del passaruota corrispondente, rimuovendo il paraurti e dando accesso alle viti che fissano il faro dalla parte inferiore. Infine, si deve scollegare il connettore nella parte posteriore del faro e tirarlo fuori per sostituirlo con uno nuovo.

2. Rimozione del faro dell'Audi A3

Per rimuovere il faro, non è necessario sollevare l'auto o rimuovere l'intero paraurti. Basta rimuovere sei viti: tre t30 e tre t25. Inoltre, ci sono tre viti sotto l'auto, che possono essere rimosse con un'estensione lunga. Una volta rimosse tutte le viti, è possibile tirare indietro il paraurti per accedere alle viti del faro. Ci sono tre viti sul faro stesso, che possono essere rimosse con un t30. Infine, si deve scollegare il connettore posteriore del faro e tirarlo fuori.

3. Problemi con il DRL chip del faro dell'Audi A3

Il motivo per cui il faro potrebbe dover essere sostituito è a causa di un problema con il DRL (Daytime Running Light) chip. Questo è un chip LED che si trova sul retro del faro. Se il DRL non funziona o è molto debole, potrebbe essere necessario sostituire il chip. Tuttavia, potrebbe anche essere necessario sostituire l'intero faro se il tubo di plastica trasparente sul retro del faro è danneggiato.

4. Sostituzione del tubo trasparente danneggiato del faro dell'Audi A3

Se il tubo di plastica trasparente è danneggiato, ci sono due opzioni. La prima è di provare a pulire e lucidare il tubo. La seconda è di acquistare un faro di scarto e rimuovere il tubo dal faro. Il tubo è ciò che illumina il DRL LED, quindi è importante sostituirlo se è danneggiato. In ogni caso, è importante rimuovere il DRL chip dal retro del faro prima di rimuovere il faro.

5. Problemi con le luci diurne dei fari LED

In questo video, il presentatore spiega come risolvere un problema con le luci diurne (DRL) dei fari LED di una macchina. Il problema potrebbe essere causato dal tubo trasparente che si trova all'interno del faro, contro cui si appoggia il LED. In alcuni casi, il tubo potrebbe essere fuso o danneggiato, impedendo alle luci di funzionare correttamente.

6. Soluzioni per risolvere i problemi delle luci diurne dei fari LED

Per risolvere il problema, il presentatore suggerisce di aprire il faro e rimuovere il tubo danneggiato, oppure acquistare un faro usato e utilizzarlo come donatore per sostituire il tubo. In alternativa, si può rimuovere il chip sul retro del faro e verificare se le luci funzionano. In caso contrario, si può provare a scambiare il chip tra i fari per vedere se il problema si risolve.

7. Consigli per la risoluzione dei problemi dei fari dell'Audi A3

Il presentatore consiglia di fare attenzione quando si apre il faro, poiché potrebbe essere difficile farlo senza danneggiarlo. Inoltre, suggerisce di controllare se ci sono problemi con i ballast o le lampadine dei fari, e di scambiare questi componenti tra i fari per verificare se il problema si risolve.

8. Riparazione del tubo trasparente del faro dell'Audi A3

Infine, il presentatore mostra come ha risolto il problema con il tubo trasparente, tagliando via le parti danneggiate, levigandolo con un Dremel e lucidandolo con un polish acrilico. Questo ha ripristinato la luminosità delle luci diurne. Il presentatore sottolinea che questa soluzione potrebbe funzionare per molti tipi di fari LED, ma raccomanda di controllare sempre il funzionamento delle luci prima di rimontare il faro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video