Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. Q5
  6. : Come si sostituisce la catena di distribuzione dell'Audi Q5?

Audi Q5 - Video Tutorial

Modello: Audi Q5 8R, MK 1 - Anni 2008-2017
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la catena di distribuzione dell'Audi Q5?

Per poter sostituire la catena di distribuzione dell'Audi Q5 bisogna andare ad accedere alla parte laterale sinistra del blocco motore, dov'è situata la catena: per individuare quest'ultima bisogna andare a staccare la copertura in plastica e successivamente a smontare la ruota anteriore destra, insieme al corrispondente passaruota. A questo punto sarà possibile allentare le viti che fissano il tendicatena, riducendo la tensione della catena stessa e sostituendola con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile montare nuovamente tutte le componenti che sono state smontate in precedenza.

Inserito il 11 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena di distribuzione di un'Audi Q5 del 2012

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la catena di distribuzione di un'Audi Q5 del 2012. Per farlo, bisogna accedere alla parte laterale sinistra del blocco motore dove si trova la catena. Per individuarla, è necessario staccare la copertura in plastica e smontare la ruota anteriore destra con il passaruota. Una volta individuata la catena, è possibile allentare le viti che fissano il tendicatena, riducendo la tensione della catena stessa e sostituendola con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione, è possibile rimontare tutte le componenti smontate in precedenza.

2. Rimozione delle componenti per accedere alla catena di distribuzione

Per iniziare la sostituzione della catena di distribuzione, bisogna rimuovere la copertura in plastica sopra il paraurti. Basta premere i bottoni di fissaggio e rimuoverla. Successivamente, rimuovere il filtro dell'aria d'ingresso e i relativi supporti, nonché i connettori elettrici. Rimuovere anche i passaruota, le viti di fissaggio e le connessioni del tubo di scarico. A questo punto, è possibile accedere alla catena di distribuzione.

3. Allentamento delle viti del tendicatena e sostituzione della catena

Una volta raggiunta la catena di distribuzione, è necessario allentare le viti che fissano il tendicatena, riducendo la tensione della catena stessa. Dopodiché, è possibile sostituire la vecchia catena con un nuovo pezzo di ricambio. Prima di rimontare tutte le componenti smontate in precedenza, assicurarsi che la nuova catena sia ben posizionata e che la tensione sia corretta.

4. Rimozione della vecchia catena di distribuzione

Per rimuovere la catena di distribuzione, bisogna rimuovere la cinghia di trasmissione con un attrezzo a ratchet e una chiave a bussola. Inoltre, bisogna rimuovere l'ingranaggio dell'albero motore con un attrezzo a t-30 torx e rimuovere la staffa di supporto del motore. Una volta raggiunto il punto in cui è possibile rimuovere la catena di distribuzione, è necessario rimuovere tutti i bulloni di fissaggio del coperchio inferiore della distribuzione e rimuovere la vecchia catena. Una volta sostituita, rimontare tutte le componenti smontate in precedenza.

5. Rimozione della copertura superiore e inferiore del motore

In questo video, il narratore mostra come sostituire la catena di distribuzione di un'auto. Inizialmente, spiega come rimuovere la copertura superiore del motore, utilizzando una leva per staccare la copertura dal motore. Successivamente, mostra come rimuovere la copertura inferiore, usando un kit di strumenti specifici per bloccare gli alberi a camme e rimuovere la tensionatrice della catena di distribuzione.

6. Rimozione e installazione dei guide e della nuova catena di distribuzione

Una volta rimossa la tensionatrice, è possibile rimuovere i guide della catena di distribuzione e la catena stessa. Il narratore mostra come rimuovere la vecchia catena e i guide e come installare quelli nuovi. Inoltre, il narratore spiega che la nuova catena ha dei punti di riferimento che la rendono facile da installare.

7. Consigli utili per la riparazione e invito a fare domande

Il narratore fornisce anche alcuni consigli utili per la riparazione, come l'importanza dell'allineamento dei bulloni che fissano il supporto del motore al telaio dell'auto. Infine, il narratore invita gli spettatori a fare domande e spera che il video sia stato utile per chiunque debba sostituire la catena di distribuzione della propria auto.

8. Video chiaro e ben spiegato per la sostituzione della catena di distribuzione di un'auto.

In generale, il video è molto chiaro e ben spiegato, anche per chi non ha molta esperienza nella riparazione di auto. Il narratore è amichevole e disponibile, e fornisce molti dettagli utili per eseguire la riparazione in modo corretto.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video