Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Tnt 250
  6. : Come si sostituisce il filtro dell'aria della Benelli TnT 250?

Modello: Benelli Tnt 250
Parte: Filtro Aria
Come si sostituisce il filtro dell'aria della Benelli TnT 250?

L'operazione di sostituzione del filtro dell'aria sulla Benelli TnT 250 si effettua andando ad allentare le viti che fissano la sella al proprio alloggiamento: una volta che la sella sarà stata liberata dalle corrispondenti viti di fissaggio, sarà possibile rimuoverla dalla propria sede, accedendo alle componenti sottostanti. Qui si potranno svitare le viti che fissano il coperchio della scatola del filtro, in modo che questo venga staccato completamente. Il filtro sottostante potrà ora essere rimosso dal suo alloggiamento, sostituendolo con un nuovo pezzo di ricambio e andando a montare coperchio e sella corrispondente.

Inserito il 11 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria sulla Benelli TnT 250

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria sulla Benelli TnT 250. Per prima cosa, bisogna allentare le viti che fissano la sella al proprio alloggiamento per rimuoverla e accedere alle componenti sottostanti. Poi, si devono svitare le viti che fissano il coperchio della scatola del filtro per rimuoverlo completamente. Il filtro sottostante può essere rimosso dal suo alloggiamento e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Infine, si rimonta il coperchio e la sella corrispondente.

2. Rimozione delle viti della sella e del coperchio del filtro

Nel video si vede come rimuovere le viti della sella con l'aiuto di una lunga chiave a brugola. Bisogna fare attenzione a non far cadere le viti, in quanto potrebbero finire in punti difficili da raggiungere. Una volta rimosso il coperchio della scatola del filtro, si può accedere al filtro sottostante. Quest'ultimo va sostituito con un nuovo pezzo di ricambio e poi rimontato il coperchio e la sella corrispondente.

3. Sostituzione del filtro dell'aria e rimontaggio della sella

Il filtro dell'aria è stato rimosso e si può notare che è sporco e puzza di benzina. Dopo aver sostituito il filtro, si rimontano le viti e si fissa la sella al proprio alloggiamento. Bisogna fare attenzione a posizionare correttamente i cavi elettrici, seguendo le indicazioni presenti sulla moto. Infine, si serrano le viti e si controlla che tutto sia al proprio posto.

4. La moto è pronta per essere utilizzata

Il video termina con la moto completamente riparata e pronta per essere utilizzata. Il processo di sostituzione del filtro dell'aria può sembrare complicato, ma seguendo le istruzioni fornite nel video, è possibile farlo anche da soli. Bisogna solo fare attenzione a non far cadere le viti e a posizionare correttamente i cavi elettrici.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Ducati Scrambler 800?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Ducati Scrambler 800, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché rimuoviamo i due tubi di scarico sganciando le relative molle di fissaggio. Svitiamo successivamente il bullone del foro di spurgo, apriamo il tappo del filtro secondario e puliamo quest'ultimo da ogni eventuale residuo di sporco. A questo punto non resta che svitare il filtro principale, serrare il ricambio, ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video