Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Trk 502
  6. : Come si sostituisce la catena della Benelli TRK 502X?

Modello: Benelli Trk 502
Parte: Catena
Come si sostituisce la catena della Benelli TRK 502X?

La sostituzione della catena della Benelli TRK 502X si effettua andando a staccare il pannello di plastica che riveste il pignone sul fianco sinistro della moto: una volta che tale pannello sarà stato rimosso, sarà possibile spezzare la catena in un punto utilizzando un trancia catena. Allentando poi il dadi che fissano la ruota posteriore, si potrà rimuovere quest'ultima dal relativo forcellone e pertanto sfilare anche la catena. Questa potrà ora essere sostituita con un nuovo pezzo di ricambio, che dovrà essere reinserito attorno alle corone dopo che la ruota posteriore e il pignone saranno state montate nuovamente.

Inserito il 20 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena, del pignone e della corona posteriore della Benelli TRK 502X

Il video mostra come sostituire la catena, il pignone e la corona posteriore della Benelli TRK 502X. Il proprietario della moto ha notato che la catena sta diventando un po' rumorosa e che il pignone posteriore sta mostrando segni di usura, quindi ha deciso di sostituire l'intero set di trasmissione.

2. Pianificazione e attrezzatura necessaria per il lavoro

Prima di iniziare il lavoro, il proprietario consiglia di valutare attentamente la situazione e pianificare il lavoro. È importante avere gli strumenti giusti, tra cui prese, estensioni, chiavi a brugola, martello, seghetto alternativo e un attrezzo per spezzare la catena. Inoltre, è importante prestare attenzione alle dimensioni della catena, poiché ci sono differenze tra la TRK 502X e la TRK 502.

3. Rimozione e installazione della catena e delle corone

Il video mostra passo dopo passo come rimuovere la catena e le corone, utilizzando le prese e le chiavi a brugola per allentare i bulloni e le viti. Il proprietario consiglia di utilizzare un troncatore per spezzare la vecchia catena, in modo da evitare di danneggiare il pignone e la corona. Una volta rimossi i componenti vecchi, è possibile installare i nuovi componenti, seguendo le istruzioni del manuale.

4. Importanza della sostituzione dell'intero set di trasmissione e della manutenzione regolare

Il proprietario sottolinea l'importanza di sostituire l'intero set di trasmissione, invece di limitarsi a sostituire solo la catena o solo le corone. In questo modo, si evita l'usura prematura dei componenti nuovi. Inoltre, il proprietario consiglia di prestare attenzione alla manutenzione regolare della moto, come la pulizia e l'applicazione di lubrificante sulla catena, per evitare problemi futuri.

5. Avviso sul fatto che il video è solo a scopo informativo

Infine, il proprietario sottolinea che non è un professionista e che il video è solo a scopo informativo. Chiunque decida di effettuare la manutenzione della propria moto dovrebbe farlo con cautela e sotto la propria responsabilità.

6. Sostituzione della corona e del pignone

Il video mostra come sostituire la corona e il pignone di una moto. Il primo passo è rimuovere la ruota posteriore, la quale richiede di svitare alcuni dadi e di rimuovere il parafango. Una volta rimossa la ruota posteriore, è possibile sostituire la corona e il pignone. Il video mostra come rimuovere la vecchia corona e il pignone e sostituirli con i nuovi. Una volta sostituiti, la ruota posteriore può essere rimontata.

7. Pulizia della catena prima dell'installazione

Il video mostra anche come pulire la catena prima di installarla sulla moto. La catena è ricoperta di grasso che può sporcare la ruota posteriore e il parafango. Pertanto, è importante pulirla prima di installarla. Il video mostra come installare la catena sulla moto, partendo dalla parte posteriore e passando sopra la corona e il pignone.

8. Regolazione della tensione della catena

Il video mostra anche come regolare la tensione della catena. Dopo aver installato la catena sulla moto, è necessario regolare la tensione della catena per evitare che si allenti o si rompa. Il video mostra come regolare la tensione della catena utilizzando i dadi di regolazione sulla parte posteriore della moto.

9. Rimontaggio della ruota posteriore e del parafango.

Infine, il video mostra come rimontare la ruota posteriore e il parafango. Dopo aver sostituito la corona e il pignone e regolato la tensione della catena, la ruota posteriore può essere rimontata sulla moto. Il video mostra come rimontare il parafango e serrare i dadi di fissaggio della ruota posteriore per assicurarsi che la ruota sia saldamente fissata alla moto.

Come si resetta la spia V-Belt della Yamaha Xmax 125?

Sulla Yamaha Xmax 125, l'operazione di reset della spia V-Belt prevede che si vada ad inserire la chiave all'interno dell'apposito blocchetto di accensione e ruotarla per accendere il quadro strumenti. Per poter resettare la spia relativa, bisognerà andare a tirare verso l'interno la levetta che si trova alla base della manopola destra dello sterzo. Tenendo abbassata la levetta, la spia inizierà a lampeggiare, fino a quando i km mancanti alla prossima sostituzione non verranno resettati. Una volta che i km saranno aumentati, sarà possibile rilasciare la levetta e si potrà concludere l'operazione spegnendo il quadro strumenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video