Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. :
  5. Rr S 500
  6. : Come smontare lo statore della Beta RR-S 500

Modello: Beta Rr S 500
Come smontare lo statore della Beta RR-S 500

Andiamo a vedere la guida su come smontare lo statore della moto da enduro Beta RR-S 500, seguendo questi semplici e rapidi passaggi. Per prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo col svitare tutte le viti di fissaggio che troviamo sulla cover del nostro statore; prima però rimuoviamo la paratia di metallo che troviamo sotto il motore, svitando le viti. A questo punto andiamo a svitare le viti dello statore per rimuoverlo, scollegando il suo cablaggio elettrico; effettuiamo, se necessario, la sostituzione dello statore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 19 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dello statore su una moto Beta RR-S 500

Il video mostra come smontare lo statore della moto da enduro Beta RR-S 500. Il processo inizia svitando le viti di fissaggio della cover dello statore e rimuovendo la paratia di metallo sotto il motore. Successivamente, vengono svitate le viti dello statore e il suo cablaggio elettrico viene scollegato. Se necessario, viene effettuata la sostituzione dello statore e il tutto viene rimontato seguendo il procedimento inverso.

2. Riparazione di una fessura nel case della moto

Nel video, l'autore mostra anche la riparazione di una fessura nel case della moto. Viene mostrato come rimuovere la skid plate e il cambio per accedere alla zona danneggiata. Viene poi effettuata la sostituzione della guarnizione e degli o-ring, e il tutto viene rimontato.

3. Cambio dell'olio motore e del filtro

Viene anche mostrato come effettuare il cambio dell'olio motore e del filtro. Viene utilizzato un self-tapping screw per rimuovere il filtro, che viene poi sostituito con uno nuovo. In seguito, vengono rimossi gli otto bulloni che fissano la cover laterale, e viene mostrato il processo di rimozione dello statore.

4. Riparazione di una perdita di olio vicino al grommet dello statore

Infine, l'autore mostra come riparare una perdita di olio vicino al grommet dello statore. Viene applicata della silicone intorno al grommet per evitare ulteriori perdite. L'autore spiega che questa riparazione non è perfetta, ma è migliore di quella effettuata dal concessionario.

5. Sostituzione della copertura laterale del motore su una moto Beta 500 RR S del 2019

Il video mostra come sostituire la copertura laterale del motore su una moto Beta 500 RR S del 2019. Il meccanico spiega che la copertura ha avuto una perdita di olio e quindi deve essere sostituita. Inizialmente, il meccanico cerca di rimuovere il grommet per mettere più silicone intorno ad esso, ma alla fine decide di sigillare la zona con del silicone.

6. Pulizia della superficie intorno alla copertura e applicazione del nuovo grommet

Il meccanico pulisce la superficie intorno alla copertura con dell'alcool e poi inserisce il nuovo grommet. Successivamente, il meccanico utilizza un sigillante per gomme per sigillare la zona intorno al grommet. Poi, il meccanico avvita i bulloni in posizione e assicura la clip.

7. Avvitamento della copertura e sostituzione del filtro dell'olio

Il meccanico applica del silicone intorno alla guarnizione per tenerla in posizione mentre avvita la copertura. Una volta che la copertura è stata avvitata, il meccanico riattacca il tubo di sfiato e sostituisce il filtro dell'olio. Infine, il meccanico riempie il motore con olio e controlla che non ci siano perdite.

8. Consigli per la sostituzione e conclusione della riparazione.

In generale, il meccanico consiglia di prendersi il tempo necessario per fare la sostituzione e di non stringere troppo i bulloni. Inoltre, il meccanico suggerisce di essere delicati con la guarnizione perché è molto sottile e fragile. Alla fine, il meccanico conclude che la sostituzione è stata completata con successo e che la moto dovrebbe essere sigillata meglio di prima.

    Vedi anche

Come si sostituisce la trasmissione della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione della trasmissione della Honda Vision si effettua andando ad allentare il carter che si trova sul fianco sinistro della moto, in corrispondenza della ruota posteriore: il carter in questione è quello sotto al filtro dell'aria. Allentando le viti che fissano il carter alla sua sede, sarà possibile accedere alle componenti sottostanti: il variatore e la frizione potranno essere rimossi dal loro alloggiamento allentandone i dadi che li fissano e rimuovendo la cinghia attorno ad essi. A questo punto si potranno inserire di nuovo tutti i pezzi di ricambio, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video