Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. :
  5. Rr S 500
  6. : Sostituzione del liquido di raffreddamento della Beta 500 RR-S

Modello: Beta Rr S 500
Parte: Liquido Antigelo
Sostituzione del liquido di raffreddamento della Beta 500 RR-S

Andiamo a vedere in questo tutorial il procedimento necessario alla sostituzione del vecchio liquido di raffreddamento o antigelo della moto da enduro Beta RR-S 500. Come prima cosa andiamo a svitare la vite di sfogo del liquido di raffreddamento, che troviamo sul carter della pompa del fluido stesso, effettuando così il drenaggio completo del vecchio liquido; dopodiché apriamo il foro di carico del radiatore, svitando il tappo. A questo punto andiamo a versare il nuovo liquido di raffreddamento, del tipo giusto per il nostro radiatore; riempiamo fino a livello massimo, accendendo in seguito il motore.

Inserito il 27 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del liquido di raffreddamento della moto da enduro Beta RR-S 500

In questo tutorial, viene mostrato come sostituire il liquido di raffreddamento della moto da enduro Beta RR-S 500. Innanzitutto, si svita la vite di sfogo del vecchio liquido e si apre il foro di carico del radiatore per versare il nuovo liquido. Si consiglia di controllare il livello del liquido dopo ogni guida e di utilizzare il Moto cool organic, che non richiede l'aggiunta di acqua distillata. La capacità totale del liquido di raffreddamento è di 1,3 litri.

2. Rimozione del vecchio liquido di raffreddamento e pulizia del radiatore

Per sostituire il liquido di raffreddamento, si deve rimuovere il tappo del radiatore e posizionare un recipiente sotto il drenaggio. Si consiglia di fare una seconda pulizia con acqua distillata prima di riempire il radiatore con il nuovo liquido. Si può scegliere di eseguire una terza pulizia per garantire che tutto il vecchio liquido sia stato rimosso.

3. Riempimento del radiatore con il nuovo liquido di raffreddamento

Dopo la pulizia, si può riempire il radiatore con il nuovo liquido di raffreddamento fino al livello massimo. Si consiglia di utilizzare 1,3 litri di liquido per una moto completa. Se non si riesce a versare tutto il liquido in una volta, si può far girare il motore per far circolare il liquido nei tubi e nei radiatori. Si può anche sostituire il tappo del radiatore con uno migliore per garantire una maggiore efficienza.

4. Vantaggi della sostituzione annuale del liquido di raffreddamento

La sostituzione del liquido di raffreddamento è un'operazione semplice e consigliabile da fare ogni anno. Costa circa 40 dollari all'anno e garantisce che la moto sia sempre pronta e affidabile. Inoltre, si può utilizzare il liquido in eccesso per il riempimento successivo. Infine, si può sostituire il tappo del radiatore con uno migliore per garantire una maggiore efficienza.

    Vedi anche

Come installare il radiatore di raffreddamento sulla Gasgas EC 300

Di seguito vedremo le istruzioni che ci permetteranno di installare il radiatore di raffreddamento sulla moto da enduro Gasgas EC 300. La moto infatti è già predisposta per l’installazione del radiatore, che andremo a collegare sulla pompa dell’acqua; quindi fissiamo il radiatore al telaio ed effettuiamo il collegamento delle varie tubazioni, come illustrato nel video. A questo punto effettuiamo il rabbocco col nuovo liquido di raffreddamento, adatto al nostro radiatore; quindi accendiamo il motore e lasciamo andare in circolo il nuovo liquido antigelo, verificando il corretto funzionamento dell’impianto di raffreddamento.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video