Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. R1100 Gs
  6. : Cambio dei filtri olio e aria su BMW R1100 Gs

Modello: Bmw R1100 Gs
Cambio dei filtri olio e aria su BMW R1100 Gs

Per accedere e cambiare il filtro dell'aria basta togliere la sella inserendo la chiave di accensione nel foro sottosella, rimuovere le mollette e il conseguente coperchio del vano del filtro. Sfilate lo stesso e inserite il nuovo. Sul lato sinistro della moto, nella parte inferiore, c'è il filtro dell'olio, mentre sulla parte destra c'è lo scarico con il tappo a brugola. Per il rifornimento dell'olio nuovo (800 ml di Olio SAE 90 GL-5) c'è il tappo di carico superiore vicino al coprivalvole. Prima di inserire il nuovo filtro olio ricordarsi di lubrificare il relativo O-R, anche con l'olio esausto.

Inserito il 23 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria e dell'olio su una BMW R 1100 R del 1998

Il video mostra un tagliando di una BMW R 1100 R del 1998. Viene mostrato come accedere al vano del filtro dell'aria, rimuovere il coperchio e sostituire il filtro. Inoltre, viene mostrato come accedere al filtro dell'olio e allo scarico dal lato destro della moto. Per il rifornimento dell'olio nuovo, c'è il tappo di carico superiore vicino al coprivalvole.

2. Risoluzione di un problema con il tappo di scarico dell'olio del cambio

Durante il tagliando, è stata riscontrata una problematica sul tappo dello scarico dell'olio del cambio. La brugola non faceva più presa all'interno dell'esagono del dado e quindi girava a vuoto. Per risolvere il problema, è stata utilizzata una torx da 45 che è stata battuta dentro nelle sacro interno del tappo per ricavarne degli intagli nuovi dove la torx faceva forza e riusciva a svitare.

3. Sostituzione dell'olio del cardano su una BMW R 1100 R del 1998

Viene mostrato anche come sostituire l'olio del cardano che è lo stesso olio del cambio. Il tappo di scarico è a esagono esterno mentre il tappo di carico è a esagono interno.

4. Attenzione al tubo di gomma dei freni su moto più vecchie

Infine, viene menzionato un problema riscontrato sul tubo di gomma dei freni che è stato trovato sulla moto. Il video consiglia di fare attenzione a questo problema che può verificarsi su moto più vecchie come questa.

    Vedi anche

Come si sostituisce la leva del cambio sulla Suzuki SV 650?

Per poter sostituire la leva del cambio sulla Suzuki SV 650 bisogna andare ad accedere alla parte sinistra della moto, nella parte inferiore centrale sinistra del fianco: qui sarà possibile individuare la leva per il cambio marcia in corrispondenza del cavalletto. Bisognerà andare a svitare le viti che fissano questa leva al suo alloggiamento, in modo che sia possibile rimuoverla completamente insieme alla piastra corrispondente; una volta che la vecchia sella sarà stata rimossa dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire quella nuova, in modo che sia possibile fissarla con le apposite viti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video