Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. F800gs
  6. : Smontaggio ruota anteriore BMW F800 GS

Modello: Bmw F800gs
Parte: Ruota
Smontaggio ruota anteriore BMW F800 GS

In questo video tutorial vedremo come smontare la ruota anteriore di una BMW F800 GS, in semplici passaggi. Come prima cosa andiamo a posizionare la nostra moto sul cavalletto centrale; quindi iniziamo col rimuovere le viti della pinza del freno anteriore, andando a togliere anche le viti che troviamo sulle forcelle. Dopo aver rimosso entrambe le pinze andiamo a svitare il bullone centrale della nostra ruota, utilizzando una chiave a bussolotto: non ci resta che sfilare il perno centrale e rimuovere la ruota anteriore, come illustrato nel video. Ingrassare la zona centrale del perno prima di rimontarla!

Inserito il 10 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della ruota anteriore della BMW F800 GS

Il video tutorial mostra come smontare la ruota anteriore di una BMW F800 GS. Il primo passo consiste nel posizionare la moto sul cavalletto centrale. Successivamente, vengono rimosse le viti della pinza del freno anteriore e quelle sulle forcelle. Dopo aver rimosso entrambe le pinze, viene svitato il bullone centrale della ruota con una chiave a bussolotto. Infine, si sfilano il perno centrale e la ruota anteriore.

2. Strumenti necessari per lo smontaggio della ruota anteriore della BMW F800 GS

Per smontare la ruota anteriore della BMW F800 GS, sono necessari alcuni strumenti come il t30 torx per l'ABS speed sensor, il 12 torx per i freni e il 17 millimetri per l'asse. Inoltre, è utile avere un t4 t5 torx per i bulloni di fissaggio dell'asse e un dispositivo che aiuta a rimuovere l'asse. Se la moto non ha l'ABS, non è necessario rimuovere il sensore.

3. Procedura per lo smontaggio e rimontaggio della ruota anteriore della BMW F800 GS

Dopo aver rimosso le pinze dei freni, viene allentato il bullone centrale dell'asse e si svitano i bulloni di fissaggio dell'asse. In questo modo, si può rimuovere la ruota anteriore. Una volta rimossa, è importante controllare che i cuscinetti della ruota siano in buone condizioni. Per rimontare la ruota, si inserisce l'asse, si fa scorrere la ruota e si stringono i bulloni di fissaggio dell'asse.

4. Rimontaggio delle pinze dei freni e dell'ABS speed sensor

Infine, si rimontano le pinze dei freni e l'ABS speed sensor. Le pinze vengono fissate con due bulloni ciascuna, senza l'utilizzo di olio o Loctite. È importante verificare che il filo dell'ABS speed sensor sia ben posizionato. Infine, si controlla che tutti i bulloni siano serrati correttamente e si può rimettere la moto in moto.

Come si sostituisce la leva del cambio sulla Suzuki SV 650?

Per poter sostituire la leva del cambio sulla Suzuki SV 650 bisogna andare ad accedere alla parte sinistra della moto, nella parte inferiore centrale sinistra del fianco: qui sarà possibile individuare la leva per il cambio marcia in corrispondenza del cavalletto. Bisognerà andare a svitare le viti che fissano questa leva al suo alloggiamento, in modo che sia possibile rimuoverla completamente insieme alla piastra corrispondente; una volta che la vecchia sella sarà stata rimossa dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire quella nuova, in modo che sia possibile fissarla con le apposite viti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video