Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. R 1200 Gs
  6. : Come sostituire la frizione della BMW R 1200 GS (2005)

Modello: Bmw R 1200 Gs
Parte: Frizione
Come sostituire la frizione della BMW R 1200 GS (2005)

Nel video tutorial di oggi vedremo le istruzioni su come smontare e sostituire i dischi della frizione della moto BMW R 1200 GS del 2005. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo col smontare la nostra trasmissione dal motore; quindi svitiamo tutte le viti della scatola del cambio, in modo da accedere alla frizione, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a rimuovere il disco superiore e successivamente tutti gli altri in sughero, andandoli a sostituire con quelli nuovo; utilizziamo esclusivamente ricambi originali, per allungare la durata della frizione.

Inserito il 13 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al processo di sostituzione della frizione della moto BMW R 1200 GS del 2005

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire i dischi della frizione della moto BMW R 1200 GS del 2005. Per prima cosa, la moto viene messa sul cavalletto centrale e la trasmissione viene smontata dal motore. Successivamente, vengono svitate tutte le viti della scatola del cambio per accedere alla frizione.

2. Rimozione e sostituzione dei dischi della frizione

Una volta raggiunta la frizione, il disco superiore viene rimosso e tutti gli altri dischi in sughero vengono sostituiti con quelli nuovi. È importante utilizzare solo ricambi originali per garantire la durata della frizione.

3. Sostituzione delle guarnizioni dell'albero di trasmissione

Durante il lavoro, si verifica un problema con il controbilanciere che ha una guarnizione che perde olio. È necessario sostituire anche le guarnizioni dell'albero di trasmissione.

4. Installazione dei nuovi componenti della frizione

Nella seconda parte del video, vengono mostrati i nuovi componenti che verranno installati, tra cui il disco della frizione, la copertura della frizione, la molla della frizione e il pezzo che viene ingranato con il motorino d'avviamento.

5. Spiegazione del funzionamento della frizione e del sistema di avviamento della moto

Il video mostra il processo di sostituzione della frizione di una moto. Il presentatore spiega come funziona il sistema di avviamento della moto e come la frizione è necessaria per far partire il motore. Inoltre, spiega come funziona la frizione e come viene azionata dal pilota attraverso il leveraggio.

6. Smontaggio e installazione della nuova frizione

Il video mostra anche il processo di smontaggio della vecchia frizione e l'installazione della nuova. Il presentatore spiega come ogni pezzo viene rimosso e sostituito, e come ogni pezzo ha una funzione specifica nel sistema della frizione. Viene anche mostrato come sostituire la linea del fluido della frizione e il cilindro schiavo.

7. Test della moto dopo la sostituzione della frizione

Dopo aver installato la nuova frizione e il nuovo cilindro schiavo, il presentatore e un meccanico testano la moto per verificare se funziona correttamente. La moto viene avviata e testata su una strada vicina. Durante il test, il presentatore nota un po' di fumo che esce dal motore, ma crede che sia dovuto a un po' di olio bruciato che si è accumulato durante il processo di sostituzione.

8. Conclusione e avvertimento per i proprietari di moto che intendono sostituire la frizione

Infine, il presentatore conclude il video dicendo che il processo di sostituzione della frizione è stato un successo e che la moto è pronta per la strada. Invita gli spettatori a guardare il video per avere un'idea di come sostituire la frizione della loro moto, ma li avverte di fare attenzione e di consultare sempre il manuale del proprietario della loro moto prima di tentare qualsiasi riparazione.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Concours?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Kawasaki Concours prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano la carenatura frontale della moto posizionata immediatamente accanto al serbatoio di carburante, dalla parte sinistra. Una volta che le sue viti di fissaggio saranno state rimosse, sarà possibile staccare il fianchetto e si potrà accedere alle componenti sottostanti: il filtro dell'aria qui presente potrà quindi essere estratto dall'interno del proprio alloggiamento, in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. A questo punto si potrà fissare di nuovo il fianchetto, constatando il corretto funzionamento del motore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video