Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. R 1200 Gs
  6. : Come si sostituiscono le ruote della BMW R 1200 GS?

Modello: Bmw R 1200 Gs
Parte: Ruota
Come si sostituiscono le ruote della BMW R 1200 GS?

Per poter sostituire le ruote della BMW R 1200 GS bisogna eseguire la medesima operazione sia per la ruota anteriore, sia per la ruota posteriore: infatti sarà necessario andare ad allentare il dado che fissa il perno centrale della ruota, in modo che tale perno possa essere completamente estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo che sarà stato rimosso il perno, sarà possibile svitare le viti che fissano la pinza del freno di ogni ruota, staccandola dal disco corrispondente. Dopo che tutte le componenti d'ingombro saranno state rimosse, sarà possibile staccare entrambe le ruote, sostituendole con i nuovi pezzi di ricambio.

Inserito il 11 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione delle ruote sulla BMW R 1200 GS

La sostituzione delle ruote della BMW R 1200 GS richiede lo stesso procedimento sia per la ruota anteriore che per quella posteriore. Prima di tutto, è necessario allentare il dado che fissa il perno centrale della ruota, in modo da poterlo estrarre completamente. Successivamente, si svitano le viti che fissano la pinza del freno di ogni ruota, staccandola dal disco corrispondente. Dopo aver rimosso tutte le componenti necessarie, si possono staccare entrambe le ruote e sostituirle con i nuovi pezzi di ricambio.

2. Gli strumenti necessari per la sostituzione delle ruote

Per eseguire questa operazione, è necessario avere a disposizione gli strumenti adatti, come un 15 e un 17 chiave inglese, un 1.50 e un 1.40 chiave esagonale. Prima di tutto, si devono svitare le viti del mozzo posteriore con la chiave inglese. Successivamente, si possono rimuovere le clip che tengono il cavo dell'ABS al tubo dell'impianto frenante. A questo punto, si possono svitare le viti che fissano la pinza del freno e rimuoverla dal disco. Lo stesso procedimento va ripetuto per la ruota anteriore.

3. Come rimontare le ruote dopo la sostituzione dei pneumatici

Una volta che le ruote sono state rimosse, si può procedere alla sostituzione dei pneumatici. Per rimontare la ruota posteriore, si deve prima di tutto sollevare la ruota e posizionarla sulla zentrierung. Si può poi inserire la prima vite nel suo alloggiamento e continuare a serrare le altre in modo incrociato. Infine, si deve serrare la vite con la coppia di serraggio indicata dal produttore. Lo stesso procedimento va ripetuto per la ruota anteriore.

4. L'importanza di premere il freno e prestare attenzione alla posizione del cavo dell'ABS

Infine, è importante ricordare di premere il freno ripetutamente fino a quando non si recupera la pressione, per garantire una corretta frenata. Inoltre, è importante prestare attenzione alla posizione del flessibile del cavo dell'ABS durante il rimontaggio dei componenti, in modo da evitare danni o malfunzionamenti.

Come si sostituisce l'olio motore della Benelli Motobi 200 Evo?

Per poter sostituire l'olio motore della Benelli Motobi 200 Evo bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova sotto alla coppa dell'olio: queste componenti sono situate nella parte inferiore centrale del veicolo. Una volta rimosso il tappo sarà possibile raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato; quando l'olio sarà fuoriuscito, sarà poi possibile rimuovere il filtro dell'olio posto sempre nella medesima posizione, inserendone uno nuovo. Infine sarà possibile eseguire il rabbocco, inserendo la quantità necessaria di olio dallo sfiato posto sul fianco destro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video