Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come cambiare il radiatore della BMW e46

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Radiatore
Operazione: Come cambiare il radiatore della BMW e46

Apriamo il cofano del vano motore e identifichiamo gli elementi che è necessario rimuovere prima di procedere con la sostituzione del radiatore. Essi sono la protezione in plastica che sta al di sopra del radiatore stesso e del condotto che porta l'aria all'abitacolo. Ora facciamo defluire il liquido refrigerante nel radiatore in una bacinella posta sotto di esso. A questo punto scolleghiamo, togliendo con un cacciavite le molle che li bloccano alle estremità, i vari condotti che portano il liquido refrigerante dal serbatoio al radiatore ed al motore e li rimuoviamo insieme al serbatoio stesso. Ora rimuoviamo (dopo aver scollegato l'alimentazione elettrica) la ventola del radiatore utilizzando l'apposita chiave per svitare il bullone al perno e svitando i vari bulloni illustrati nelle immagini. Siamo arrivati all'ultima operazione, cioè alla rimozione del radiatore. Scolleghiamo i 2 condotti che troviamo in basso (alla destra ed alla sinistra del radiatore) e svitiamo i bulloni, indicati nelle immagini, che fissano il radiatore in posizione. Una volta rimosso, possiamo smontare dallo stesso il pezzo necessario per i vari collegamenti dei condotti. Per montare il nuovo radiatore basta eseguire le stesse operazioni viste nelle immagini ma procedendo a ritroso.

Inserito il 20 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della protezione e del liquido refrigerante dal radiatore

Il video mostra come sostituire il radiatore di un'auto. Il proprietario dell'auto ha scoperto che il radiatore era rotto e ha deciso di sostituirlo. La prima cosa da fare è rimuovere la protezione in plastica sopra il radiatore e il condotto dell'aria. Successivamente, si deve defluire il liquido refrigerante dal radiatore in una bacinella. Per rimuovere il radiatore, è necessario scollegare i vari condotti che portano il liquido refrigerante dal serbatoio al radiatore ed al motore e rimuoverli insieme al serbatoio stesso.

2. Rimozione della ventola e dei condotti del radiatore

Inoltre, è necessario rimuovere la ventola del radiatore utilizzando l'apposita chiave per svitare il bullone al perno e svitando i vari bulloni illustrati nelle immagini. Infine, si deve rimuovere il radiatore, scollegare i 2 condotti che si trovano in basso e svitare i bulloni che fissano il radiatore in posizione. Una volta rimosso, si può smontare dallo stesso il pezzo necessario per i vari collegamenti dei condotti. Per montare il nuovo radiatore, basta eseguire le stesse operazioni viste nelle immagini ma procedendo a ritroso.

3. Rimozione del radiatore e smontaggio dei collegamenti dei condotti

Il proprietario dell'auto ha deciso di fare da solo la sostituzione del radiatore. Ha iniziato rimuovendo la protezione in plastica sopra il radiatore e il condotto dell'aria. Successivamente, ha defluito il liquido refrigerante dal radiatore in una bacinella. Per rimuovere il radiatore, ha scollegato i vari condotti che portano il liquido refrigerante dal serbatoio al radiatore ed al motore e li ha rimossi insieme al serbatoio stesso. Ha poi rimosso la ventola del radiatore utilizzando l'apposita chiave per svitare il bullone al perno e svitando i vari bulloni illustrati nelle immagini.

4. Utilizzo di attrezzi speciali per la rimozione del fan clutch e del radiatore hose

Il proprietario dell'auto ha poi rimosso il radiatore, scollegando i 2 condotti che si trovano in basso e svitando i bulloni che fissano il radiatore in posizione. Una volta rimosso, ha smontato dallo stesso il pezzo necessario per i vari collegamenti dei condotti. Per montare il nuovo radiatore, ha eseguito le stesse operazioni viste nelle immagini ma procedendo a ritroso. Il proprietario ha utilizzato una chiave speciale per rimuovere il fan clutch e ha rimosso anche il radiatore hose per evitare di danneggiarlo durante la rimozione del radiatore.

5. Descrizione dettagliata del processo di sostituzione del radiatore

Il video mostra in dettaglio come sostituire il radiatore di un'auto. Il proprietario dell'auto ha mostrato passo dopo passo come rimuovere la protezione in plastica sopra il radiatore e il condotto dell'aria, come defluire il liquido refrigerante dal radiatore in una bacinella e come rimuovere il radiatore. Inoltre, ha spiegato come rimuovere la ventola del radiatore utilizzando l'apposita chiave per svitare il bullone al perno e svitando i vari bulloni illustrati nelle immagini. Infine, ha mostrato come rimuovere il radiatore, scollegando i 2 condotti che si trovano in basso e svitando i bulloni che fissano il radiatore in posizione e come montare il nuovo radiatore.

6. Riparazione del radiatore con sostituzione del componente difettoso

Il video mostra il processo di riparazione di un radiatore su una macchina. Il tecnico inizia rimuovendo il ventilatore e la frizione del ventilatore, utilizzando un martello per rimuovere una vite. Successivamente, rimuove il radiatore e lo ispeziona per verificare eventuali crepe o perdite. Dopo aver verificato il radiatore, il tecnico va a prendere un radiatore di ricambio da un'altra macchina e lo installa nella macchina originale. Infine, il tecnico testa la macchina e conferma che non ci sono perdite o problemi.

7. Rimozione del ventilatore e verifica del radiatore per eventuali crepe o perdite

Il tecnico inizia rimuovendo il ventilatore e la frizione del ventilatore. Questo viene fatto utilizzando un martello per rimuovere una vite. Il tecnico avverte di fare attenzione a non rompere le linee o altri componenti circostanti. Dopo aver rimosso il ventilatore, il tecnico ispeziona il radiatore per verificare eventuali crepe o perdite.

8. Sostituzione del radiatore originale con uno di ricambio

Dopo aver verificato il radiatore, il tecnico va a prendere un radiatore di ricambio da un'altra macchina e lo installa nella macchina originale. Il tecnico rimuove il radiatore originale e lo sostituisce con quello di ricambio. Il tecnico raccomanda di assicurarsi di avere tutti i componenti necessari, come l'anello di tenuta, prima di iniziare l'installazione.

9. Test della macchina per assicurarsi che non ci siano perdite o problemi

Infine, il tecnico testa la macchina e conferma che non ci sono perdite o problemi. Dopo aver installato il nuovo radiatore, il tecnico testa la macchina per assicurarsi che funzioni correttamente e che non ci siano perdite. Il tecnico conferma che la riparazione è stata un successo e che la macchina è pronta per essere utilizzata.

10. Conclusione del processo di riparazione del radiatore con successo.

In conclusione, il video mostra il processo di riparazione di un radiatore su una macchina. Il tecnico rimuove il ventilatore e la frizione del ventilatore, ispeziona il radiatore per verificare eventuali crepe o perdite, sostituisce il radiatore originale con uno di ricambio e testa la macchina per confermare che non ci sono perdite o problemi. La riparazione viene confermata come un successo e la macchina è pronta per essere utilizzata.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video