Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire l'olio motore su BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E90, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore su BMW Serie 3

Come sostituire l'olio motore su BMW Serie 3? Operazione semplice seguendo i giusti passaggi, vediamo in questo video come procedere: solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick, dopo aver rimosso il pannello di copertura, svitiamo con una chiave a bussola il grosso perno della coppa dell'olio: facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitiamo il perno della coppa dell'olio. Portiamo l'automobile a terra, solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza. Smontiamo il filtro dell'olio dal vano motore; Infine rabbocchiamo con il nuovo liquido. Misuriamo con l'asticella in metallo il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

Inserito il 3 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e materiali necessari per sostituire l'olio motore su una BMW Serie 3

Il video mostra come sostituire l'olio motore su una BMW Serie 3 in modo semplice e seguendo i giusti passaggi. Prima di iniziare, è necessario avere a disposizione il jack per sollevare l'auto, una bacinella per raccogliere l'olio usato, un imbuto, l'olio motore e il filtro dell'olio. È importante verificare le specifiche dell'olio nel manuale del proprietario. Si consiglia di utilizzare l'olio sintetico Castro Edge 0w40, che soddisfa i requisiti della BMW per la lunga durata.

2. Sollevamento dell'auto e rimozione dell'olio usato

Prima di svitare il perno della coppa dell'olio, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna o crick e rimuovere il pannello di copertura. Una volta svitato il perno, l'olio usato defluisce nella bacinella per lo smaltimento. Dopo aver svuotato la coppa, si riavvita il perno. Successivamente, si rimuove il filtro dell'olio dal vano motore.

3. Sostituzione del filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio, basta svitarlo con la mano dopo averlo riscaldato con un panno. Si consiglia di cambiare anche le guarnizioni, che dovrebbero essere incluse nel nuovo filtro dell'olio. Una volta installato il nuovo filtro, si lubrifica l'anello di tenuta con un po' di olio e si chiude il coperchio.

4. Rabbocco dell'olio e controllo del livello

Infine, si rabbocca l'olio con il nuovo liquido, assicurandosi di avere il livello corretto. Dopo aver chiuso tutto, si può avviare il motore per qualche minuto e poi controllare nuovamente il livello dell'olio. Questa operazione permette di risparmiare sui costi della manutenzione presso il concessionario.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video