Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X3
  6. : Come smontare la testata del motore di un BMW Serie x 3

Bmw X3 - Video Tutorial

Modello: Bmw X3 E83, MK 1 - Anni 2003-2010
Parte: Testata Motore
Operazione: Come smontare la testata del motore di un BMW Serie x 3

Vediamo come smontare la testata del motore di un BMW Serie x 3. Per cominciare: smontiamo il pannello insonorizzante (in plastica) sopra la testata motore e sfiliamo l'asticella dell'olio. Scolleghiamo con una pinza a becco tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore. Rimuoviamo i vari cablaggi presenti sulla testata (sconnettiamo con una pinza le fascette in metallo dei vari tubi e i vari morsetti dell'alimentazione). Svitiamo con una chiave a bussola o avvitatore elettrico tutti i perni della testata del motore, rimuoviamola via insieme alla guarnizione. Sportiamo la testata del motore con apposito attrezzo (Paranco). Rimontiamo il tutto procedendo a ritroso.

Inserito il 17 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della testata del motore di un BMW Serie x3

Il video mostra come smontare la testata del motore di un BMW Serie x3. Per cominciare, si deve rimuovere il pannello insonorizzante sopra la testata motore e sfiliare l'asticella dell'olio. Successivamente, si devono scollegare tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore e rimuovere i vari cablaggi presenti sulla testata. Si procede poi a svitare tutti i perni della testata del motore con una chiave a bussola o avvitatore elettrico, rimuovendola via insieme alla guarnizione. Infine, si sporta la testata del motore con apposito attrezzo e si rimonta il tutto procedendo a ritroso.

2. Utilizzo di socket e coppia di serraggio per i perni della testata

Per rimuovere i perni della testata del motore, si può utilizzare uno speciale socket lungo o un normale socket 12 su un'estensione. Dopo aver rotto i perni della testata, si deve recontrollare la coppia di serraggio, che solitamente prevede 40 Newton metri, seguiti da altri 90 gradi e poi altri 90 gradi. La coppia di serraggio finale dovrebbe essere di circa 60 piedi-libbra. Si consiglia di lavorare dall'esterno verso l'interno.

3. Rimozione di collettori di scarico, tubazione del liquido di raffreddamento e bulloni

Per rimuovere la testata del motore, si deve scollegare i collettori di scarico dal resto dell'impianto di scarico. Si deve anche rimuovere la tubazione del liquido di raffreddamento che entra nella testata e il supporto del termostato. Inoltre, si deve rimuovere i bulloni dei collettori di scarico che si connettono al resto dell'impianto di scarico.

4. Rimozione di staffa del motore, asse del CV e pannello inferiore

Per rimuovere la testata del motore, si deve anche rimuovere la staffa del motore e l'asse del CV, se si tratta di un veicolo a trazione integrale. Si consiglia di rimuovere il supporto del motore e il supporto del termostato per avere accesso ai bulloni della testata del motore. Inoltre, si deve rimuovere il pannello inferiore per avere una migliore visibilità dei collettori di scarico e dei bulloni della testata del motore.

5. Rimozione dei bulloni dei collettori di scarico e protezione delle parti delicate

In questo video, il 50s kid continua la sua ricostruzione del motore BMW. Inizia rimuovendo i bulloni dei collettori di scarico, che ora sono più accessibili grazie allo spazio creato. Si assicura che i perni non si stacchino con i dadi. Inoltre, consiglia di proteggere le parti delicate durante la rimozione del motore. Il 50s kid spiega anche che la rimozione dei collettori di scarico è più facile su un X3 rispetto a una Serie 5, dove lo spazio è più limitato.

6. Scoperta di una sostanza biancastra all'interno del motore

Durante la rimozione dei collettori di scarico, il 50s kid nota della sostanza biancastra all'interno del motore. Si preoccupa che questa sostanza sia entrata nell'olio e nel sistema di raffreddamento. Dopo aver pulito il motore con acqua e solventi, scopre che la sostanza potrebbe essere una miscela di ATF e liquido di raffreddamento. Questo potrebbe essere causato da un guasto al raffreddatore ATF o dal versamento accidentale di ATF nel serbatoio del liquido di raffreddamento. Il 50s kid decide di verificare il raffreddatore ATF e di svuotare il fluido del cambio per vedere se la sostanza è presente anche lì.

7. Indagine sulla causa della sostanza biancastra

Il 50s kid interrompe il video per alcuni giorni per continuare a indagare sulla sostanza biancastra. Dopo aver fatto alcune ricerche, scopre che la sostanza potrebbe essere causata da una perdita nel raffreddatore ATF o da un prodotto di sigillatura. Pulisce il motore con acqua e solventi e rimuove il radiatore e le tubazioni di raffreddamento per rimuovere la sostanza. Inoltre, verifica il raffreddatore ATF per vedere se ci sono perdite.

8. Verifica della planarità della superficie della testata del motore e pulizia della stessa.

Nel video, il 50s kid verifica anche che la testata del motore non sia deformata. Pulisce la zona critica e misura la planarità della superficie. Fortunatamente, non ci sono deformazioni. Il 50s kid decide di far pulire la testata alla macchina per un costo di circa 50 dollari. In generale, il 50s kid è sorpreso dalla scoperta della sostanza biancastra e deve fare ulteriori verifiche per capire la causa. Il video termina qui.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video