Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come smontare la pompa dell'acqua su un BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E36 - Anni 1990-2001
Parte: Pompa
Operazione: Come smontare la pompa dell'acqua su un BMW Serie 3

Vediamo come smontare la pompa dell'acqua su un BMW Serie 3. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna e mettiamola in sicurezza, poi, con un cacciavite svitiamo i perni di blocco della protezione del motore. Svitiamo il manicotto dell'acqua e facciamo defluire il tutto in un contenitore. Portiamo l'auto a terra e apriamo il vano motore; smontiamo con una chiave a bussola i perni di serraggio della pompa dell'acqua (rimuoviamo le cinghie come in video). Una volta smontato il pezzo dalla sua sede, scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione e rimuoviamolo. Infine rimontiamo la nuova pompa dell'acqua nel vano motore con tutti i pezzi annessi.

Inserito il 23 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla procedura di smontaggio della pompa dell'acqua su un motore a sei cilindri BMW

Il video mostra come smontare la pompa dell'acqua su un motore a sei cilindri BMW con pompa meccanica. La procedura si applica ai motori a quattro valvole a sei cilindri prodotti dagli anni '90 fino alla metŕ degli anni 2000, come l'm50, m-52, m-52 tu, em 54 e 56 e le versioni em engine s 50 e s 52. Prima di iniziare, č necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna e metterla in sicurezza.

2. Accesso alla pompa dell'acqua e smontaggio dei perni di serraggio

Per accedere alla pompa dell'acqua, č necessario svitare i perni di blocco della protezione del motore con un cacciavite e svitare il manicotto dell'acqua per far defluire il liquido in un contenitore. Successivamente, č necessario aprire il vano motore e smontare i perni di serraggio della pompa dell'acqua con una chiave a bussola. Una volta smontato il pezzo dalla sua sede, č necessario scollegare i morsetti dell'alimentazione e rimuoverlo.

3. Opzioni di pompe dell'acqua disponibili e strumenti necessari per il lavoro

Il video mostra le diverse opzioni di pompe dell'acqua disponibili, come la pompa originale BMW con impeller in resina, la pompa Milah con impeller in ghisa, la pompa Solari con impeller in resina e la pompa ad alte prestazioni Stewart con garanzia a vita. Inoltre, vengono mostrati gli strumenti necessari per il lavoro, come il contenitore per il liquido refrigerante, il manuale di riparazione Bentley e le attrezzature per rimuovere la ventola e la frizione della ventola.

4. Rimontaggio della nuova pompa dell'acqua e sostituzione del termostato

Prima di rimontare la nuova pompa dell'acqua, č necessario svuotare il liquido refrigerante dal motore e rimontare il tutto seguendo la procedura inversa. Il video mostra anche come rimuovere il ventilatore e la guarnizione termostato per accedere meglio alla pompa dell'acqua. Infine, viene consigliato di sostituire il termostato come parte della manutenzione preventiva. Il video mostra come rimuovere le connessioni dei tubi del termostato e rimuovere il pezzo con una chiave a bussola.

5. Importanza della sostituzione preventiva della pompa dell'acqua e del termostato

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua su un motore a sei cilindri BMW. Si consiglia di sostituire la pompa dell'acqua come parte della manutenzione preventiva a circa 60-80.000 miglia per evitare guasti catastrofici e costosi. Inoltre, si raccomanda di sostituire anche il termostato durante questa manutenzione.

6. Rimozione del termostato e del supporto della pompa dell'acqua

Per rimuovere il termostato, si consiglia di utilizzare gli attacchi a sgancio rapido invece delle vecchie fascette a vite. Si deve rimuovere il supporto della vanos per rimuovere completamente il supporto della pompa dell'acqua. Prima di rimuovere la pompa dell'acqua, č necessario rimuovere la puleggia della pompa dell'acqua e la cinghia di trasmissione.

7. Rimozione della pompa dell'acqua e pulizia della zona di tenuta

Per rimuovere la pompa dell'acqua, si devono utilizzare due bulloni di rimozione della pompa dell'acqua per avvitare due fori nella base della pompa dell'acqua. Č necessario rimuovere quattro dadi esagonali da 10 mm che fissano la pompa alla copertura del tempo. Una volta che la pompa č stata rimossa, č necessario pulire la zona di tenuta dell'anello e la superficie di montaggio e poi installare la nuova pompa dell'acqua e il termostato.

8. Riempimento e sanguinamento del sistema di raffreddamento.

Infine, si deve riempire e sanguinare il sistema di raffreddamento con una miscela di acqua distillata e liquido di raffreddamento BMW. Si consiglia di utilizzare il kit spill-free funnel per riempire il sistema senza fare disordini. Dopo aver riempito il sistema, č necessario avviare il motore e seguire la procedura di sanguinamento come mostrato nel video.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video