Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Smontaggio pannello tettuccio su BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E36 - Anni 1990-2001
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Smontaggio pannello tettuccio su BMW Serie 3

Smontaggio del pannello del tetto della BMW Serie 3? Vediamo in questo video come procedere allo smontaggio del pezzo. Smontiamo le coperture dei montanti laterali nell'auto, smontiamo le maniglie laterali del cielo con un cacciavite, poi, smontiamo i pannelli parasole dell'auto e l'impianto dell'illuminazione superiore posizionata nel pannello. Stacchiamo le clips di montaggio su tutto il perimetro del pannello. Appena il pannello è libero possiamo estrarlo via dall'automobile. Facciamo attenzione nel tirarlo fuori dall'auto perché potrebbe rompersi. Montiamo il nuovo pannello di copertura: agganciamo le clips, montiamo le plastiche, parasole e luci. Infiliamo il pannello dal vano bagagli o lato sportello.

Inserito il 8 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello del tetto di una BMW Serie 3

Il video mostra come smontare il pannello del tetto di una BMW Serie 3. Inizialmente vengono rimossi i montanti laterali, le maniglie laterali del cielo, i pannelli parasole e l'impianto dell'illuminazione superiore posizionata nel pannello. Successivamente si staccano le clips di montaggio su tutto il perimetro del pannello e si estrae il pannello dall'automobile con attenzione per evitare di romperlo.

2. Sostituzione del pannello del tetto

Il video prosegue con la sostituzione del pannello del tetto. Si agganciano le clips, si montano le plastiche, i parasole e le luci. Il nuovo pannello viene infilato dal vano bagagli o dal lato sportello.

3. Sostituzione del rivestimento del tetto

Il video passa poi alla sostituzione del rivestimento del tetto. Il vecchio rivestimento viene rimosso e viene pulita la superficie del pannello. Viene poi spruzzato il collante sulla superficie del pannello e sulla parte posteriore del nuovo rivestimento. Dopo aver lasciato asciugare il collante, si procede a posizionare il nuovo rivestimento sul pannello.

4. Il risultato finale: un nuovo rivestimento in suede nero

Infine, il video mostra il risultato finale: un nuovo rivestimento nero in suede sul tetto della BMW Serie 3. Il lavoro richiede tempo e pazienza, ma il risultato finale è soddisfacente.

5. Utilizzo di uno spray adesivo per incollare il tessuto al rivestimento originale

Il video mostra il processo di sostituzione del rivestimento del tetto dell'auto, noto come headliner. Il protagonista del video utilizza uno spray adesivo 3M 90 per incollare il tessuto al rivestimento originale. Dopo aver spruzzato la colla, lascia che si asciughi leggermente per diventare appiccicosa. Inizia a lavorare dal centro del rivestimento e si sposta verso l'esterno, cercando di evitare pieghe e rughe.

6. Lavoro sulle parti curve del rivestimento

Il protagonista del video si concentra particolarmente sulle parti curve del rivestimento, dove il tessuto è più difficile da modellare. Nonostante abbia qualche difficoltà, riesce a ottenere un risultato soddisfacente. Tuttavia, riconosce che avrebbe potuto fare un lavoro migliore.

7. Taglio dell'eccesso di stoffa e reinstallazione del rivestimento

Dopo aver incollato il tessuto, il protagonista taglia l'eccesso di stoffa attorno ai bordi del rivestimento. Successivamente, reinstalla il rivestimento nel tetto dell'auto, fissando tutte le parti con le clip originali.

8. Il risultato finale: un nuovo rivestimento perfettamente installato.

Il video termina con il protagonista che mostra il risultato finale, con il nuovo rivestimento del tetto perfettamente installato. Anche se non è completamente soddisfatto del lavoro, è contento di averlo fatto da solo e si prepara a lavorare sul pannello del tetto apribile in futuro.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video