Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Z3
  6. : Come smontare il volante di una BMW Z3?

Bmw Z3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Z3 MK 1 - Anni 1995-2002
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il volante di una BMW Z3?

Prima di iniziare, dovremo sederci sul sedile di guida della nostra BMW Z3, e successivamente dovremo ruotare di novanta gradi verso sinistra il volante, raggiungendo così le viti posteriori che fissano l'airbag. Iniziamo quindi svitando e rimuovendo queste viti, per poi estrarre l'airbag dalla sua sede. Una volta che avremo estratto l'airbag, dovremo disconnettere il relativo spinotto elettrico, per poi rimuovere l'airbag stesso. A questo punto, avremo raggiunto il dado che fissa il volante al piantone dello sterzo, che dovremo svitare e rimuovere. Quando avremo terminato questo passaggio, potremo rimuovere il volante, e lo smontaggio sarà concluso terminato.

Inserito il 10 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'airbag e del dado del volante

Il tutorial riguarda lo smontaggio del volante di una BMW Z3. Prima di iniziare, è importante disconnettere la batteria per evitare che si accenda la spia dell'airbag. Si procede quindi alla rimozione dell'airbag, che è fissato con due viti alle spalle del volante. Una volta rimosso l'airbag, si scollega il relativo spinotto elettrico. Si può quindi procedere alla rimozione del dado che fissa il volante al piantone dello sterzo.

2. Utilizzo della chiave a bussola e rimozione dell'anello di contatto

Per rimuovere il dado, si utilizza una chiave a bussola da 16mm con un prolungatore di 10cm. Dopo aver rimosso il dado, si marca il volante per poterlo rimontare nella stessa posizione. Si rimuove quindi il pannello sotto il volante per scollegare il cavo del anello di contatto e rimuovere sia l'anello che il volante. Per rimuovere l'anello, si utilizza una chiave Torx T10.

3. Attenzione durante la manipolazione dell'anello di contatto

Durante la manipolazione dell'anello di contatto, è importante fare attenzione a non farlo rotolare via dal suo alloggiamento e a mantenere la stessa posizione per avere lo stesso numero di giri sia in senso orario che antiorario. Il cavo del anello di contatto deve essere completamente estratto dal foro, ma potrebbe essere necessario l'uso di due mani. Una volta terminato il lavoro di rimozione, si può rimontare tutto in ordine inverso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video