Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Sostituzione motorino avviamento su BMW 330I

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Sostituzione motorino avviamento su BMW 330I

Come smontare il motorino di avviamento di una BMW Serie 3? Vediamo lo smontaggio dei pezzi da dentro il vano motore. Solleviamo il cofano anteriore, scolleghiamo i cavetti dell'alimentazione della batteria dell'auto. Rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore con annessi cavi. Smontiamo il connettore di scarico, poi, scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione del motorino di avviamento con una pinza o cacciavite a seconda della pressione delle linguette, svitiamo con una chiave a bussola i perni di serraggio del motorino di avviamento e rimuoviamo lo stesso dal vano motore. Montiamo il nuovo motorino di avviamento nel vano dedicato insieme ai morsetti elettrici.

Inserito il 24 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegamento dei cavetti e rimozione del pannello insonorizzante del motore

Il video mostra come smontare il motorino di avviamento di una BMW Serie 3. Il primo passo è sollevare il cofano anteriore e scollegare i cavetti dell'alimentazione della batteria dell'auto. Successivamente, si rimuove il pannello insonorizzante del motore con annessi cavi e si smonta il connettore di scarico.

2. Scollegamento dei morsetti e rimozione del motorino di avviamento

Per smontare il motorino di avviamento, si scollegano i morsetti dell'alimentazione con una pinza o cacciavite e si svitano i perni di serraggio con una chiave a bussola. A questo punto, si può rimuovere il motorino dal vano motore.

3. Installazione del nuovo motorino di avviamento

Per installare il nuovo motorino di avviamento, si monta nel vano dedicato insieme ai morsetti elettrici. Infine, si riavvita il perno di serraggio e si ricollega il connettore di scarico.

4. Consigli utili per lo smontaggio del motorino di avviamento

Il video sottolinea l'importanza di avere un flex head ratchet con un Torx bolt per svitare i perni di serraggio. Inoltre, si consiglia di controllare la presenza di un piccolo peg di allineamento del motorino e di assicurarsi che non sia piegato o danneggiato.

5. Verifica del perno del motorino e rimozione del vecchio motorino

Il video mostra come sostituire il motorino d'avviamento su una Honda Civic del 2005. Il primo consiglio è di verificare che il perno del motorino non sia piegato, in caso contrario si può utilizzare una presa con un'asta lunga per ripristinarlo. Se non si riesce a ripristinare completamente il perno, si può tagliare la parte danneggiata, ma bisogna assicurarsi che il perno sia dritto all'estremità, in modo che il motorino possa essere installato correttamente.

6. Rimozione del vecchio motorino e installazione del nuovo

Il video mostra come rimuovere il vecchio motorino e installare quello nuovo. È importante ricordare che durante la rimozione del vecchio motorino, si può avere difficoltà ad accedere alla vite superiore a causa del poco spazio tra la parete del motore e il bullone. Si consiglia di utilizzare una chiave a tubo per questa operazione. È importante anche assicurarsi che il motorino sia posizionato correttamente sul perno prima di serrare le viti, altrimenti si rischia di danneggiare il perno.

7. Sostituzione del sensore di posizione e accertamento delle connessioni

Il video consiglia di sostituire anche il sensore di posizione del albero motore, che si trova sotto il motorino d'avviamento. Tuttavia, questa operazione può essere eseguita anche dal basso del veicolo. Durante il rimontaggio del motorino, si deve prestare attenzione a non far cadere nulla all'interno dei cilindri del motore. Una volta completato il rimontaggio, si deve accertare che tutte le connessioni siano saldamente fissate.

8. Consigli utili per semplificare il lavoro di sostituzione del motorino di avviamento

Il video fornisce anche alcuni consigli utili per semplificare il lavoro, ad esempio, si può piegare il supporto del bullone inferiore del motorino per avere una maggiore accessibilità. Inoltre, si può utilizzare una chiave a tubo con funzione di ratchet per serrare le viti, in modo da evitare di dover fare troppi movimenti. Infine, il video mostra come nascondere il cavo dell'O2 pilot mod dietro la valvola di controllo dell'aria in modo da avere una disposizione più ordinata.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video