Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Sostituzione di un radiatore per una BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E90, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Radiatore
Operazione: Sostituzione di un radiatore per una BMW Serie 3

Come smontare il radiatore della BMW 3? Solleviamo il cofano motore ed individuiamo tutti i pezzi da smontare per arrivare al radiatore di raffreddamento. Smontiamo le varie tubazioni dell'aria e coperture in plastica per accedere a tutte le viti di serraggio del radiatore. Svitiamo le viti di serraggio sopra le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore, poi solleviamo l'auto su un ponte a colonna e allentiamo la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Stacchiamo i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza, rimuoviamo il kit delle ventole. Tiriamo via il radiatore dal basso del veicolo.

Inserito il 9 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore su una BMW 3 del 2009

Il video mostra come sostituire il radiatore di una BMW 3 del 2009. Il radiatore si è rotto e il cliente ha cercato di ripararlo con dell'epossidico, ma senza successo. Il tecnico mostra il nuovo radiatore, con il numero di parte 28 28, e inizia a smontare il vecchio radiatore.

2. Smontaggio del vecchio radiatore

Per smontare il radiatore, il tecnico solleva il cofano motore e rimuove tutte le coperture e le tubazioni dell'aria per accedere alle viti di serraggio del radiatore. Successivamente, solleva l'auto su un ponte a colonna e allenta la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Rimuove i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza e il kit delle ventole, prima di tirare via il radiatore dal basso del veicolo.

3. Rimozione e sostituzione del vecchio radiatore

Il tecnico mostra come rimuovere il filtro dell'aria e il sensore di temperatura, quindi rimuove il radiatore del liquido di raffreddamento. Dopo aver rimosso tutti i bulloni e le clip, rimuove i tubi dell'acqua e l'olio del radiatore. Infine, rimuove il radiatore vecchio e lo sostituisce con il nuovo radiatore.

4. Riempimento del radiatore e verifica del lavoro completato

Infine, il tecnico riempie il radiatore con acqua e controlla se ci sono perdite. Dopo aver verificato che tutto funziona correttamente, rimonta tutti i componenti precedentemente rimossi e riavvia il motore. Il video termina con il tecnico che prova l'auto e conferma che il lavoro è stato completato con successo.

5. Installazione del nuovo radiatore e purga del sistema di raffreddamento

In questo video, l'autore mostra come sostituire un radiatore su un'auto. Dopo aver rimosso il vecchio radiatore, l'autore mostra come installare il nuovo radiatore e come collegare tutte le varie tubazioni e connessioni. L'autore consiglia di lubrificare le guarnizioni per facilitare l'installazione e di controllare che tutto sia in posizione corretta prima di serrare le viti. Infine, l'autore spiega come purgare il sistema di raffreddamento dell'auto per rimuovere eventuali bolle d'aria.

6. Individuazione della zona di perdita del liquido di raffreddamento e rimozione del vecchio radiatore

Il video inizia con la rimozione del vecchio radiatore. L'autore mostra come rimuovere le viti e le tubazioni necessarie per rimuovere il radiatore. Viene anche mostrato come individuare la zona in cui il radiatore sta perdendo liquido di raffreddamento. Una volta rimosso il radiatore, l'autore mostra come installare il nuovo radiatore e come collegare tutte le tubazioni e le connessioni necessarie.

7. Installazione del nuovo radiatore e connessione delle tubazioni e delle connessioni

Dopo aver installato il nuovo radiatore, l'autore consiglia di lubrificare le guarnizioni per facilitare l'installazione. L'autore mostra come collegare le tubazioni e le connessioni, assicurandosi che tutto sia in posizione corretta prima di serrare le viti. Viene anche mostrato come installare il ventilatore del radiatore e come collegare il sensore di temperatura.

8. Purga del sistema di raffreddamento per rimuovere eventuali bolle d'aria

Infine, l'autore spiega come purgare il sistema di raffreddamento dell'auto per rimuovere eventuali bolle d'aria. Viene mostrato come aprire il tappo di purga e come far scorrere il liquido di raffreddamento nel sistema. L'autore consiglia di far funzionare l'auto per alcuni minuti e di controllare che il liquido di raffreddamento scorra correttamente attraverso il sistema.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video