Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come smontare il paraurti posteriore della BMW serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E90, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Paraurti Posteriore
Operazione: Come smontare il paraurti posteriore della BMW serie 3

La guida mostra come eseguire la sostituzione del paraurti posteriore delle BMW serie 3. La prima operazione da eseguire è quella di svitare i bulloni posti sul fondo del paraurti e nei passaruota posteriori. Dopo aver smontato queste viti è necessario svitare due viti poste sotto il pannello dei passaruota. Nella parte superiore del paraurti, con un cacciavite a spacco di piccole dimensioni, staccare i coperchi dei due bulloni di fissaggio superiori. A questo punto è necessario rimuovere i fanali posteriori staccando prima le coperture interne, i bulloni di fissaggio ed i cavi di alimentazione. Con l’ausilio di una leva per plastiche è necessario staccare le clip di ritenuta del paraurti. Sulla parte inferiore dell’alloggiamento dei fanali sono presenti due clip di fissaggio del paraurti. Ora è possibile sfilare il paraurti. Il montaggio del nuovo pezzo di ricambio si esegue allo stesso modo dello smontaggio ma a ritroso.

Inserito il 7 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il paraurti posteriore di una BMW serie 3

La guida mostra come sostituire il paraurti posteriore di una BMW serie 3. La prima cosa da fare è svitare i bulloni posti sul fondo del paraurti e nei passaruota posteriori. Poi, è necessario svitare due viti poste sotto il pannello dei passaruota e staccare i coperchi dei due bulloni di fissaggio superiori. Successivamente, si deve rimuovere i fanali posteriori e le clip di ritenuta del paraurti, per poi sfilare il paraurti. Il nuovo pezzo di ricambio si monta seguendo lo stesso procedimento ma a ritroso.

2. Attrezzature necessarie per la sostituzione del paraurti

Per eseguire la sostituzione del paraurti, si hanno bisogno di diverse attrezzature, come una chiave a bussola da 8 mm, una chiave a bussola T25, prolunghe, un taglierino, del nastro biadesivo, delle forbici, un attrezzo per rimuovere le clip, del nastro elettrico e dell'alcol denaturato o un detergente specifico per rimuovere adesivi. Inoltre, se il veicolo ha i sensori PDC, è necessario utilizzare del nastro biadesivo a doppia faccia per fissarli al nuovo paraurti.

3. Rimozione del paraurti e dei suoi componenti

Per rimuovere il paraurti, è necessario svitare tutti i bulloni posti sotto il paraurti e nei passaruota posteriori, per un totale di 19 bulloni. Inoltre, ci sono due viti sotto il copripassaruota. Una volta rimossi tutti i bulloni, il paraurti può essere rimosso. Successivamente, si devono rimuovere i fanali posteriori e le clip di fissaggio del paraurti.

4. Rimozione dei fanali posteriori e delle clip di fissaggio del paraurti

Per rimuovere i fanali posteriori, è necessario rimuovere le coperture, svitare le viti di fissaggio e scollegare i cavi di alimentazione. Poi, si possono rimuovere le clip di ritenuta del paraurti utilizzando un attrezzo per rimuovere le clip. Infine, si possono rimuovere le clip di fissaggio del paraurti, che si trovano nella parte inferiore dell'alloggiamento dei fanali.

5. Montaggio del nuovo paraurti

Una volta rimosso il vecchio paraurti, si può procedere con il montaggio del nuovo pezzo di ricambio. Il procedimento di montaggio è lo stesso dello smontaggio, ma a ritroso. Si devono quindi fissare le clip di fissaggio del paraurti, collegare i fanali posteriori e fissare il paraurti con i bulloni posti sotto il paraurti e nei passaruota posteriori. Infine, se il veicolo ha i sensori PDC, è necessario fissarli al nuovo paraurti utilizzando del nastro biadesivo a doppia faccia.

6. Rimozione del paraurti posteriore di una BMW X5

Il video mostra come rimuovere il paraurti posteriore di una BMW X5 per sostituirlo con uno nuovo. Il presentatore utilizza un cacciavite elettrico e un pannello a leva per rimuovere il paraurti senza danneggiare le clip che lo tengono in posizione. Inoltre, utilizza del nastro adesivo per proteggere la vernice della macchina. Dopo aver rimosso il paraurti, il presentatore rimuove i sensori PDC e la copertura del gancio di traino.

7. Installazione dei sensori PDC sul nuovo paraurti

Successivamente, il presentatore pulisce la zona di installazione del nuovo paraurti e utilizza del nastro biadesivo per fissare i sensori PDC sul nuovo paraurti. Dopo aver creato i fori per i sensori, il presentatore installa i clip dei sensori sulla nuova copertura del paraurti. Una volta che i sensori sono stati fissati, il presentatore allinea il nuovo paraurti con la macchina e lo fissa in posizione con le clip. Infine, il presentatore reinstalla i sensori PDC e la copertura del gancio di traino.

8. Rimozione delle luci posteriori e fissaggio del nuovo paraurti

Il video mostra anche come rimuovere le luci posteriori per accedere alle clip del paraurti. Il presentatore utilizza un cacciavite per rimuovere le clip e poi allinea il nuovo paraurti con le clip e le fissa in posizione. Dopo aver terminato l'installazione del nuovo paraurti, il presentatore mostra il risultato finale della sostituzione.

9. Video tutorial per la sostituzione del paraurti posteriore di una BMW X5

Il video è utile per coloro che desiderano sostituire il paraurti posteriore della loro BMW X5. Il presentatore fornisce istruzioni dettagliate su come rimuovere il vecchio paraurti e installare il nuovo. Inoltre, fornisce consigli utili su come proteggere la vernice della macchina durante il processo di rimozione e installazione.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video