Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X3
  6. : Come si sostituisce la puleggia dell'albero motore della BMW X3?

Bmw X3 - Video Tutorial

Modello: Bmw X3 E83, MK 1 - Anni 2003-2010
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce la puleggia dell'albero motore della BMW X3?

Per poter sostituire la puleggia dell'albero motore della BMW X3 bisogna innanzitutto aprire il cofano e rimuovere la copertura della parte anteriore del motore. A questo punto la puleggia dell'albero motore sarà già visibile e sarà presente immediatamente sotto alla ventola viscosa. Per rimuoverla, bisognerà allentare il suo perno centrale utilizzando una pistola pneumatica o una chiave a tubo. Una volta rimossa la vecchia puleggia dell'albero motore sarà possibile montare il nuovo pezzo di ricambio: la puleggia dovrà essere fissata utilizzando la coppia di serraggio adeguata. Ad operazione conclusa sarà possibile inserire nuovamente la copertura della parte anteriore del motore.

Inserito il 8 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la puleggia dell'albero motore di una BMW X3

Il video mostra come sostituire la puleggia dell'albero motore di una BMW X3. Innanzitutto, bisogna aprire il cofano e rimuovere la copertura della parte anteriore del motore per accedere alla puleggia. Una volta visibile, si procede all'allentamento del perno centrale con una pistola pneumatica o una chiave a tubo. Dopo aver rimosso la vecchia puleggia, si monta quella nuova utilizzando la coppia di serraggio adeguata. Infine, si riposiziona la copertura del motore.

2. L'importanza di acquistare una puleggia di buona qualità

È importante acquistare una puleggia di buona qualità, preferibilmente di marche come BMW, Febi Bilstein, Gates o Cortigo, per evitare che si rompa in breve tempo. Inoltre, è necessario acquistare anche un nuovo bullone, in quanto quello vecchio non è sostituibile. Se si deve rimuovere anche le cinghie, si deve allentare i tensionatori e rimuoverle.

3. Controlli e precauzioni per la sostituzione della puleggia dell'albero motore

La puleggia dell'albero motore della BMW X3 può durare a lungo, ma se si rompe, può causare la rottura delle cinghie e problemi al motore. È importante controllare anche la guarnizione anteriore del motore per verificare eventuali perdite di olio. La sostituzione della puleggia può essere effettuata con l'ausilio di un'impugnatura pneumatica o di una chiave a tubo.

4. Procedura per la sostituzione della puleggia dell'albero motore

Una volta rimosso il bullone centrale della puleggia, questa può essere facilmente rimossa e sostituita con una nuova. Si deve prestare attenzione alla corretta coppia di serraggio per evitare problemi futuri. Infine, si riposiziona la copertura del motore per completare l'operazione.

5. Sostituzione della puleggia dell'albero motore su una BMW E46 con motore M47

In questo video, il presentatore mostra come sostituire la puleggia del albero motore su una BMW E46 con motore M47. Prima di iniziare, il presentatore pulisce la superficie di accoppiamento per la nuova puleggia. Poi, installa la nuova puleggia e la stringe a mano. Quando la puleggia inizia a girare, il presentatore deve bloccare l'albero motore per poter stringere la vite della puleggia. Ci sono diverse opzioni per bloccare l'albero motore, ma il presentatore utilizza uno strumento personalizzato realizzato dal padre, un ingegnere meccanico.

6. Serraggio della vite della puleggia con misuratore di coppia e strumento personalizzato per bloccare l'albero motore

Il presentatore stringe la vite della puleggia a 100 Nm e poi la gira di 150 gradi. Utilizza un misuratore di coppia per assicurarsi di stringere la vite correttamente. Durante il serraggio, il presentatore cambia la posizione dello strumento di blocco per garantire che sia stabile. Alla fine, il presentatore è in grado di sostituire la puleggia con successo.

7. Il presentatore si sente nervoso durante il serraggio della vite della puleggia

Il presentatore è molto soddisfatto di aver sostituito la puleggia e si prepara a sostituire le cinghie di trasmissione e i tensionatori. Durante il serraggio della vite della puleggia, il presentatore si sente un po' nervoso perché sembra che la vite stia per rompersi. Tuttavia, alla fine riesce a stringerla correttamente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video