Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire l'attuatore della valvola wastegate nella BMW Serie 3?

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 F30, F31 - Anni 2012-2019
Parte: Valvola
Operazione: Come sostituire l'attuatore della valvola wastegate nella BMW Serie 3?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la valvola wastegate nella BMW Serie 3. Attendiamo prima di tutto che il motore sia completamente freddo, dopodiché apriamo il cofano e smontiamo sia l'intera scatola del filtro che il collettore di aspirazione. Individuiamo successivamente la turbina, posta nella zona inferiore frontale del motore, quindi sganciamo la clip di fissaggio del relativo braccio e svitiamo i bulloni di fissaggio con una chiave Torx T45. Una volta fatto ciò possiamo scollegare il connettore, posizionare il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Inserito il 22 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire la valvola wastegate sulla BMW Serie 3

Questo tutorial mostra come sostituire la valvola wastegate sulla BMW Serie 3. Prima di tutto, è importante attendere che il motore si sia completamente raffreddato. Quindi, occorre aprire il cofano e rimuovere sia l'intera scatola del filtro che il collettore di aspirazione. Successivamente, bisogna individuare la turbina, situata nella zona inferiore frontale del motore, sganciare la clip di fissaggio del relativo braccio e svitare i bulloni di fissaggio con una chiave Torx T45. Una volta fatto ciò, si può scollegare il connettore, posizionare il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

2. Guasti alla catena di distribuzione su alcuni motori BMW Serie 3 e come sostituirla da soli

Prima di iniziare la sostituzione della valvola wastegate, è importante sapere che alcuni motori BMW sono soggetti a guasti alla catena di distribuzione. Se si possiede una BMW Serie 3, è possibile consultare il link nella descrizione del video per scoprire quali motori sono interessati e come sostituire la catena di distribuzione da soli. In questo modo, si possono risparmiare migliaia di dollari in riparazioni. Il canale Auto Repair Guys offre oltre 500 video di riparazione gratuiti per questo modello di BMW.

3. Acquisto di una nuova valvola wastegate per la propria BMW Serie 3

Anche se si possiede un motore diverso, la procedura per la sostituzione della valvola wastegate sarà molto simile. L'unica differenza potrebbe essere la posizione e alcuni bulloni. Tuttavia, la valvola wastegate avrà un aspetto simile a quello mostrato nel video. Per acquistare una nuova valvola wastegate per la propria BMW, è possibile consultare il link nella descrizione del video.

4. Opzioni di rimozione della valvola wastegate sulla BMW Serie 3

Per rimuovere la valvola wastegate, è possibile scegliere tra due opzioni: rimuovere il dispositivo con i quattro bulloni o rimuovere il supporto con due bulloni. Si consiglia di rimuovere l'intero supporto perché i bulloni possono essere difficili da rimuovere all'interno del veicolo. È inoltre necessario scollegare la valvola wastegate dal meccanismo di apertura meccanico e rimuovere i due bulloni con una chiave Torx T45. Infine, occorre scollegare il connettore e rimuovere la vecchia valvola wastegate.

5. Installazione della nuova valvola wastegate sulla BMW Serie 3

Per installare la nuova valvola wastegate, è necessario rimuovere i quattro bulloni con un cacciavite e collegare il connettore. In alcuni casi, potrebbe essere necessario trasferire l'attuatore della valvola wastegate dalla vecchia valvola alla nuova. Anche se la procedura può sembrare complessa, non richiede molto lavoro. Con questo tutorial, si può risparmiare tempo e denaro nella sostituzione della valvola wastegate sulla propria BMW Serie 3.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video