Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Dove si trovano le scatole dei fusibili della BMW Serie 3?

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: Dove si trovano le scatole dei fusibili della BMW Serie 3?

Andiamo a vedere in questa breve guida il posizionamento delle scatole dei fusibili della BMW Serie 3 E46, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Apriamo innanzitutto il cofano motore della nostra auto e iniziamo a rimuovere il coperchio di plastica che troviamo in alto a destra, sotto la paratia dei tergicristalli; troviamo al di sotto la scatola dei fusibili e la presa di diagnostica per il computer. Troviamo le altre scatole dei fusibili all'interno della vettura e sul vano bagagli; sul libretto di uso e manutenzione viene riportato il diagramma e lo schema completo di tutti i fusibili!

Inserito il 30 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizionamento delle scatole dei fusibili della BMW Serie 3 E46

Il posizionamento delle scatole dei fusibili della BMW Serie 3 E46 è facile da individuare seguendo le istruzioni riportate in questa guida. Innanzitutto, bisogna aprire il cofano motore dell'auto e rimuovere il coperchio di plastica che si trova in alto a destra, sotto la paratia dei tergicristalli. Sotto questo coperchio si trova la scatola dei fusibili e la presa diagnostica per il computer. Le altre scatole dei fusibili si trovano all'interno della vettura e sul vano bagagli. Sul libretto di uso e manutenzione è possibile trovare il diagramma e lo schema completo di tutti i fusibili.

2. La scatola dei fusibili e il computer del motore dell'auto

La scatola dei fusibili è anche nota come ebox o electronics box ed è il luogo in cui si trova il computer del motore dell'auto, insieme a fusibili, relè e altre connessioni. Se l'auto ha un cambio automatico, qui si trova anche il modulo di controllo del cambio automatico. Se si deve verificare il cablaggio tra i componenti del motore, come la valvola di purga o la valvola a farfalla, qui è possibile controllare il cablaggio tra il computer del motore e il componente che si deve verificare.

3. Rimozione del coperchio della scatola dei fusibili e accesso ai fusibili e relè

La rimozione del coperchio della scatola dei fusibili è abbastanza semplice e richiede una chiave a brugola da 5 millimetri. Bisogna rimuovere quattro viti e una staffa di fissaggio. È importante assicurarsi che la staffa sia fissata correttamente per evitare che l'acqua entri nella scatola dei fusibili e causi danni costosi. All'interno della scatola dei fusibili si possono trovare i fusibili per la manopola dell'acceleratore e la potenza del motore, i relè per l'iniettore del carburante e il relè principale del DME.

4. Rimozione del computer del motore e sostituzione

Per rimuovere il computer del motore, bisogna rimuovere i connettori in un ordine specifico e poi sollevare le due linguette di fissaggio. È importante verificare che i pin siano puliti e che non ci sia corrosione. Se si deve sostituire il computer del motore, è necessario avere il numero di parte e il programma corretto. Il numero di parte è scritto sul computer del motore e il programma è scritto sulla scatola dei fusibili.

5. Video guida: accesso alla scatola degli fusibili e al computer del motore

Il video mostra come accedere alla scatola degli fusibili e al computer del motore di una BMW E46. Il tecnico smonta la copertura della scatola degli fusibili e mostra come rimuovere i fusibili per controllarli. Inoltre, mostra come rimuovere il computer del motore, noto come DME, e come identificare la versione corretta per la propria auto. Il tecnico spiega anche che il DME è "sposato" con l'auto, il che significa che non può essere sostituito con un'altra unità.

6. Identificazione dei problemi del motore controllando il DME e sostituzione dei fusibili

Il tecnico spiega in dettaglio come identificare i problemi del motore controllando il DME. Inoltre, mostra come controllare i fusibili e come sostituirli se necessario. Il video mostra anche come rimuovere la copertura della scatola degli fusibili e come accedere ai fusibili stessi. Il tecnico spiega che è importante controllare fisicamente i fusibili, poiché a volte sembrano buoni, ma in realtà sono difettosi.

7. Rimontaggio del DME e della copertura della scatola degli fusibili

Il tecnico mostra come rimontare il DME e la copertura della scatola degli fusibili, assicurandosi che tutte le parti siano fissate correttamente. Inoltre, spiega che la copertura della scatola degli fusibili ha una guarnizione integrata che potrebbe essere la causa dell'ingresso di acqua nella scatola degli fusibili. Infine, il tecnico sottolinea l'importanza di controllare il DME e i fusibili per identificare eventuali problemi del motore.

8. Guida dettagliata su come controllare i problemi del motore della BMW E46

In generale, il video fornisce una guida dettagliata su come accedere alla scatola degli fusibili e al DME di una BMW E46 per controllare i problemi del motore. Il tecnico mostra come rimuovere e controllare i fusibili, come identificare il DME corretto e come rimontare tutte le parti correttamente. Inoltre, sottolinea l'importanza di controllare fisicamente i fusibili per identificare eventuali problemi.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video