Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X3
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori nella BMW X3?

Bmw X3 - Video Tutorial

Modello: Bmw X3 MK 2, F25 - Anni 2010-2017
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori nella BMW X3?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le pastiglie dei freni posteriori nella BMW X3. Prima di tutto solleviamo uno dei due lati del veicolo con un cric, dopodiché rimuoviamo la ruota, scolleghiamo il connettore posto sul retro della pinza e svitiamo i due bulloni indicati con una chiave da 15mm. Estraiamo successivamente le pastiglie ed inseriamo i ricambi. Se l'auto è dotata di freno di stazionamento elettronico, smontiamo il relativo motore come mostrato nel video, ruotiamo completamente il meccanismo in senso orario e spingiamo il pistone all'interno del cilindro aiutandoci con una morsa. Ricomponiamo infine il tutto seguendo la procedura inversa e ripetiamo l'operazione sul lato opposto.

Inserito il 1 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori di una BMW X3

In questo tutorial viene spiegato come sostituire le pastiglie dei freni posteriori di una BMW X3. Innanzitutto, si solleva uno dei lati del veicolo con un cric e si rimuove la ruota. Successivamente, si scollega il connettore elettrico posto sul retro della pinza e si svitano i due bulloni indicati con una chiave da 15 mm. Si estraggono le vecchie pastiglie e si inseriscono i ricambi. Se l'auto è dotata di freno di stazionamento elettronico, si smonta il motore corrispondente, si ruota il meccanismo in senso orario e si spinge il pistone all'interno del cilindro con l'aiuto di una morsa. Infine, si riposiziona tutto seguendo la procedura inversa e si ripete l'operazione sull'altro lato del veicolo.

2. Utilizzo di un attrezzo speciale o di una morsetta a vite per esercitare pressione sul motore elettrico

In questo video, l'autore spiega come utilizzare uno speciale attrezzo per esercitare pressione su una parte del motore elettrico. Tuttavia, se non si dispone di tale attrezzo, è possibile utilizzare una morsetta a vite facendo molta attenzione. L'autore mostra come inserire l'attrezzo o la morsetta e spiega l'importanza di non posizionarla sopra la vite, ma di tenerla sul lato. L'autore sottolinea anche che è possibile utilizzare un'altra soluzione fatta in casa, come una morsetta a vite, per esercitare pressione sui bordi. Una volta completata questa fase, il motore elettrico è pronto per essere rimontato.

3. Smontaggio delle pastiglie dei freni e pulizia dei cursori

Successivamente, l'autore mostra come smontare le pastiglie dei freni e pulire i cursori. Se le pastiglie dei freni hanno un sensore, l'autore spiega come rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo se necessario. L'autore consiglia di verificare che i cursori si muovano liberamente e, se necessario, pulirli e applicare del grasso specifico per freni. Infine, l'autore illustra come rimontare il tutto, assicurandosi di posizionare correttamente il supporto e di serrare le viti. Infine, vengono mostrate le pastiglie dei freni nuove e il video si conclude con l'autore che rimonta la pinza dei freni.

4. Istruzioni dettagliate per il rimontaggio corretto delle pastiglie dei freni posteriori di una BMW X3

In conclusione, questo video fornisce istruzioni dettagliate su come utilizzare un attrezzo speciale o una morsetta a vite per esercitare pressione su una parte del motore elettrico. Viene anche mostrato come smontare le pastiglie dei freni, pulire i cursori e sostituire il sensore, se necessario. Infine, l'autore illustra come rimontare il tutto correttamente.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video