Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Cadillac
  4. :
  5. Ct4
  6. : Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Cadillac Ct4

Cadillac Ct4 - Video Tutorial

Modello: Cadillac Ct4 MK 1 - Anni 2019-2024
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Cadillac Ct4

Scopriamo insieme il procedimento necessario alla sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio, effettuando il tagliando della manutenzione ordinaria, della Cadillac Ct4. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché andiamo a svitare e rimuovere il filtro dell'olio, sostituendo la cartuccia con quella nuova (viene indicato il modello del filtro dell'olio). Infine svitiamo il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco, verificando il livello tramite l'asticella!

Inserito il 20 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedimento per sostituire olio motore e filtro dell'olio su una Cadillac Ct4

Il video mostra il procedimento per sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio di una Cadillac Ct4 durante il tagliando di manutenzione ordinaria. Per prima cosa, la vettura viene sollevata e il bullone di sfogo dell'olio viene svitato per farlo scolare in un recipiente. Successivamente, il filtro dell'olio viene rimosso e sostituito con uno nuovo. Infine, viene effettuato il rabbocco dell'olio e il livello viene verificato tramite l'asticella.

2. Posizione del filtro dell'olio e bullone di sfogo insolito

Durante il video, viene mostrato come il filtro dell'olio si trova sotto il veicolo, sotto il punto in cui si trova l'asticella dell'olio. Il bullone di sfogo dell'olio è insolito e non ha molte filettature, quindi è importante sollevare la macchina in modo che il recipiente per il drenaggio dell'olio possa essere posizionato direttamente sotto il bullone. Inoltre, viene indicato il modello del filtro dell'olio, che potrebbe non essere facilmente disponibile presso i negozi di auto parti.

3. Quantità di olio necessaria e importanza del rabbocco

Per riempire l'olio, sono necessari circa cinque litri per il motore a quattro cilindri della Cadillac Ct4. Inizialmente, quattro litri possono sembrare sufficienti, ma è importante aggiungere un litro in più per riempire gli spazi del nuovo filtro dell'olio. Inoltre, è importante verificare il livello dell'olio dopo aver avviato il motore per la prima volta dopo il cambio dell'olio.

4. Correzione di un errore nel video riguardante il bullone di sfogo dell'olio

Infine, viene corretto un errore nel video, in cui viene indicato che il bullone di sfogo dell'olio può essere svitato con un quarto di pollice. In realtà, è necessario utilizzare una chiave a cricchetto da 3/8 di pollice per rimuovere il bullone. Tuttavia, il bullone può essere rimosso facilmente con solo due giri. In generale, il cambio dell'olio della Cadillac Ct4 è relativamente semplice, ma richiede alcune precauzioni per evitare di far cadere il bullone di sfogo dell'olio.

    Vedi anche

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video