Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Xsara Picasso
  6. : Come si sostituisce la batteria della Citroën Xsara Picasso?

Citroen Xsara Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen Xsara Picasso MK 1 - Anni 1999-2012
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Citroën Xsara Picasso?

Per poter sostituire la batteria della Citroën Xsara Picasso bisogna sfilare il poggiatesta del sedile del conducente e ribaltare il sedile stesso, abbassando completamente lo schienale per evitare che sbatta sul volante. Quindi bisogna spingere contemporaneamente le due linguette metalliche che si trovano ai lati dei sostegni del sedile, facendo ruotare il sedile in avanti. Con una chiave bisogna allentare i due bulloni che bloccano la staffa della batteria e rimuoverla. Quando la staffa sarà stata rimossa, sarà possibile scollegare la batteria e rimuoverla, sostituendola con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 14 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso alla batteria della Citroën Xsara Picasso

Il video mostra come sostituire la batteria della Citroën Xsara Picasso. Per accedere alla batteria, bisogna sfilare il poggiatesta del sedile del conducente e ribaltare il sedile stesso, abbassando completamente lo schienale per evitare che sbatta sul volante. Quindi bisogna spingere contemporaneamente le due linguette metalliche che si trovano ai lati dei sostegni del sedile, facendo ruotare il sedile in avanti.

2. Rimozione della vecchia batteria

Una volta che il sedile è stato ruotato, con una chiave bisogna allentare i due bulloni che bloccano la staffa della batteria e rimuoverla. Quando la staffa sarà stata rimossa, sarà possibile scollegare la batteria e rimuoverla, sostituendola con un nuovo pezzo di ricambio. È importante non iniziare mai staccando il polo positivo perché tutta l'auto è ancora connessa al negativo, potresti generare delle scintille pericolose per la rete elettrica dell'auto.

3. Precauzioni per la rimozione della batteria e pulizia dei morsetti

Per rimuovere la batteria, bisogna prima slittare la manopola che copre il morsetto negativo e poi sollevare la linguetta del morsetto positivo. Dopo aver tolto la batteria, è possibile grattare all'interno dei morsetti con carta vetrata per togliere lo strato di ossido bianco ed evitare a bari e sul lungo periodo.

4. Inserimento della nuova batteria e protezione dei morsetti

Per inserire la nuova batteria, bisogna togliere le protezioni, cospargere i morsetti con grasso ramato per migliorare il contatto con i cavi e contemporaneamente limitarne l'ossidazione. Inserire la nuova batteria e spingere bene contro il suo supporto. Iniziare con il morsetto positivo, spingerlo dentro al massimo poi brehme verso il basso la linguetta di chiusura. Infine, riavvitare la manopola sul polo negativo e riavvitare la barra di sostegno. Rimettere a posto il sedile e il poggiatesta.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video