Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come si sostituiscono le candele della Citroën C3?

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Candele
Operazione: Come si sostituiscono le candele della Citroën C3?

Per poter sostituire le candele della Citroën C3 bisogna aprire il cofano per avere accesso al vano motore: bisognerà scollegare l'alimentazione elettrica delle bobine e il condotto di aspirazione. Per rimuovere quest'ultimo bisognerà fare pressione sulla parte gialla di ciascuna clip, rimuovendo anche la valvola canister. Dopo aver rimosso anche il terminale di alimentazione, sarà possibile utilizzare una chiave a bussola da 10 per allentare i dadi che fissano la bobina. Questa potrà quindi essere rimossa dando accesso alle candele: sarà possibile estrarle dal proprio alloggiamento e sostituirle.

Inserito il 13 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso al vano motore e rimozione delle bobine

Il video mostra come sostituire le candele della Citroën C3. Per iniziare, bisogna aprire il cofano dell'auto per accedere al vano motore. Successivamente, è necessario scollegare l'alimentazione elettrica delle bobine e il condotto di aspirazione. Per rimuovere quest'ultimo, bisogna fare pressione sulla parte gialla di ciascuna clip e rimuovere anche la valvola canister. Dopo aver rimosso il terminale di alimentazione, si può utilizzare una chiave a bussola da 10 per allentare i dadi che fissano la bobina.

2. Sostituzione delle candele una alla volta

Una volta rimosso il supporto delle bobine, si può accedere alle candele. Si consiglia di cambiarle una alla volta per evitare di lasciare cadere sporcizia all'interno del motore. Dopo aver rimosso la candela, si può rimontare la nuova candela con una chiave a bussola per un sedicesimo di giro. Si deve ripetere l'operazione con le altre candele e poi agganciare la bobina e avvitarla con una chiave a bussola con inserto da 10.

3. Rimontaggio delle parti e verifiche finali

Dopo aver rimontato il supporto della valvola canister a sinistra e il fascio di cavi a destra, si può ricollegare l'alimentazione della bobina e infine adagiare il fascio di cavi nel suo alloggiamento. Si deve riconnettere il sensore di pressione di entrata e la valvola canister dopo averla fissata. Infine, si deve incastrare i tre tubi dell'aspiratore alla fine dell'operazione e verificare che il condotto sia montato nel modo giusto.

4. Risparmio sui ricambi e consigli utili

Grazie a questo video, è possibile risparmiare molti soldi ogni anno sulle parti di ricambio della propria auto. È possibile acquistarle sulla Mister Auto, dove la spedizione è gratuita. Inoltre, il video fornisce utili consigli per evitare di danneggiare l'auto durante l'operazione di sostituzione delle candele.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video