Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C1
  6. : Come si smonta il cruscotto della Citroën C1?

Citroen C1 - Video Tutorial

Modello: Citroen C1 MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Cruscotto
Operazione: Come si smonta il cruscotto della Citroën C1?

Per poter smontare il cruscotto della Citroën C1 bisogna andare a ruotare lo sterzo in modo che si possano allentare le viti che fissano le plastiche attorno al piantone. Successivamente, si dovrà smontare il display centrale, e anche le casse nella parte superiore del cruscotto, svitandone le apposite viti di fissaggio. In questo modo, tutte le plastiche che costituiscono il cruscotto, potranno essere disincastrate ed estratte dall'abitacolo. In questo modo, sarà possibile andare a sostituirle: infine, bisognerà montare di nuovo tutte le plastiche fissandole con le apposite viti e incastrandone le clip.

Inserito il 12 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del cruscotto della Citroën C1

In questo video, il protagonista mostra come risolvere il problema del sole che batte sul cruscotto della sua Citroën C1. Prima di iniziare a lavorare sul cruscotto, il protagonista smonta il display centrale e le casse nella parte superiore del cruscotto, svitando le apposite viti di fissaggio. Successivamente, tutte le plastiche che costituiscono il cruscotto, vengono disincastrate ed estratte dall'abitacolo per essere sostituite.

2. Utilizzo di un kit di flocaggio per risolvere il problema del sole sul cruscotto

Il protagonista ha deciso di risolvere il problema del sole che batte sul cruscotto flocchettando il cruscotto stesso. Per farlo, utilizza un kit di flocaggio acquistato su eBay. Dopo aver mostrato il kit, il protagonista illustra come smontare il cruscotto, rimuovendo le parti necessarie e facendo attenzione a non danneggiare nulla.

3. Preparazione del cruscotto per il flocaggio

Una volta smontato il cruscotto, il protagonista mostra come "prepararlo" per il flocaggio. Rimuove tutti i punti di fissaggio del cruscotto per poterlo flocchettare in modo uniforme. Infine, il protagonista mostra come flocchettare il cruscotto utilizzando il kit acquistato su eBay, seguendo le istruzioni fornite.

4. Rimontaggio del cruscotto e risultato finale

Dopo aver flocchettato il cruscotto, il protagonista rimonta tutte le parti smontate, facendo attenzione a fissarle correttamente. Infine, il video si conclude con il protagonista che mostra il risultato finale del suo lavoro: un cruscotto flocchettato che non riflette più la luce del sole e che rende la guida più confortevole.

5. Tentativo di risolvere il riflesso del cruscotto con il flocaggio

In questo video, il protagonista mostra come abbia cercato di risolvere un problema con il riflesso del cruscotto sulla sua auto. Ha deciso di foderare il cruscotto con del materiale floccato, ma ha avuto qualche difficoltà nel farlo. Ha seguito le istruzioni, ma non aveva un setaccio per filtrare il materiale, quindi ha fatto del suo meglio per farlo senza. Ha iniziato con il lato del guidatore e, nonostante alcune difficoltà, sembrava che stesse funzionando.

6. Difficoltà nell'applicazione del materiale floccato

Dopo aver completato il processo di floccatura, il protagonista ha notato che non era perfetto. C'era una parte dove il materiale non si era attaccato bene e sembrava che avesse bisogno di più colla. Ha provato a correggerlo, ma ha finito per fare un pasticcio. Alla fine, ha deciso di usare un po' di lacca per fissare il materiale e vedere se funzionava meglio.

7. Verifica del funzionamento del materiale floccato

Il giorno dopo, il protagonista ha messo il cruscotto nella sua auto e sembrava funzionare bene. Ha dovuto affrontare qualche difficoltà nel rimettere il cruscotto al suo posto, ma alla fine è riuscito a farlo. Non sa ancora se il problema del riflesso è stato risolto completamente, ma sembra che il materiale floccato stia funzionando.

8. Soddisfazione del risultato finale e speranza di aiutare gli altri con lo stesso problema.

Il protagonista ammette che non è un esperto in questo tipo di lavoro e che ci sono molte persone su YouTube che possono farlo meglio di lui. Tuttavia, è soddisfatto del risultato finale e spera che possa essere utile ad altre persone che hanno lo stesso problema con il riflesso del cruscotto.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video