Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Guida alla sostituzione del sensore di temperatura della Citroen C3 1.4i

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Sensore Temperatura Liquido Raffreddamento
Operazione: Guida alla sostituzione del sensore di temperatura della Citroen C3 1.4i

In questa breve e semplice guida vedremo le istruzioni necessarie per smontare e sostituire il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento della Citroen C3 1.4i. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a individuare il nostro sensore di temperatura, che troviamo sulla parte alta del blocco motore; dopodiché scolleghiamo il suo connettore elettrico e svitiamo il sensore con una chiave inglese per rimuoverlo. A questo punto verifichiamo che il cablaggio del termostato alla ventola di raffreddamento sia in buono stato; installiamo nuovamente il nuovo sensore della temperatura!

Inserito il 5 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Risoluzione del problema dell'avviso di alta temperatura sulla Citroen C3 1.4i del 2002

Questo video mostra come risolvere un problema comune alla Citroen C3 1.4i del 2002, che dà un falso avviso di alta temperatura sul cruscotto. Nonostante il cruscotto segnali una temperatura elevata, il motore in realtà non è caldo. Il problema si risolve sostituendo il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. Il sensore si trova sulla parte alta del blocco motore ed è identificato da un connettore elettrico verde. Una volta scollegato il connettore, si svita il sensore con una chiave inglese e si sostituisce con uno nuovo.

2. Identificazione e sostituzione del sensore di temperatura responsabile dell'indicatore di temperatura sul cruscotto e della ventola di raffreddamento

Il video mostra anche che esiste un secondo sensore di temperatura, identificato da un connettore elettrico blu, che si trova sul lato del motore. Questo sensore è responsabile dell'indicatore di temperatura sul cruscotto e del funzionamento della ventola di raffreddamento. Se questo sensore è difettoso, l'indicatore di temperatura sul cruscotto segnalerà un valore errato e la ventola di raffreddamento funzionerà a piena potenza. Il sensore difettoso deve essere sostituito con uno nuovo.

3. Verifica dello stato del cablaggio del termostato alla ventola di raffreddamento

Il video mostra inoltre come verificare lo stato del cablaggio del termostato alla ventola di raffreddamento. Se il cablaggio è danneggiato, può causare un malfunzionamento della ventola di raffreddamento e un aumento della temperatura del motore. Se il cablaggio è danneggiato, deve essere riparato o sostituito.

4. Soluzione semplice e veloce per eliminare il falso avviso di alta temperatura e garantire il corretto funzionamento della ventola di raffreddamento.

In sintesi, questo video offre una soluzione semplice e veloce per risolvere un problema comune alla Citroen C3 1.4i del 2002. Sostituendo il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, è possibile eliminare il falso avviso di alta temperatura sul cruscotto e garantire il corretto funzionamento della ventola di raffreddamento.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video