Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Come sostituire le pastiglie del freno anteriore su Dacia Duster

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster MK 1, HS - Anni 2010-2017
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie del freno anteriore su Dacia Duster

Vediamo come sostituire le pasticche del freno anteriore su una Dacia Duster di prima generazione, prodotta dal 2010 fino al 2017. Per iniziare dobbiamo sollevare il veicolo con un crick e rimuovere la ruota anteriore, fatto ciò ci troviamo subito davanti la pinza del freno. Per rimuovere la pinza inseriamo prima un cacciavite nella sua fessura superiore e facciamo leva per far rientrare il pistoncino dei freni ed in fine svitiamo con una chiave da 13mm la sua vite superiore e quella inferiore, una volta rimossa, possiamo sfilare le vecchie pastiglie dei freni, quindi diamo una pulita al loro alloggio ed inseriamo un paio di pastiglie nuove. Per rimontare il tutto basta seguire la procedura al contrario.

Inserito il 22 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pasticche del freno anteriore su una Dacia Duster di prima generazione

Il seguente tutorial spiega come sostituire le pasticche del freno anteriore su una Dacia Duster di prima generazione. Per iniziare, è necessario sollevare il veicolo con un crick e rimuovere la ruota anteriore per accedere alla pinza del freno. Per rimuovere la pinza, si deve inserire un cacciavite nella sua fessura superiore e far leva per far rientrare il pistoncino dei freni. Successivamente, si svita la sua vite superiore e quella inferiore per sfilare le vecchie pastiglie e inserirne di nuove.

2. Precauzioni da seguire prima di iniziare l'operazione

Prima di iniziare l'operazione, è importante seguire alcune precauzioni. Si deve spegnere l'auto, tirare il freno a mano e aprire il cofano. Inoltre, si deve aprire il serbatoio del liquido dei freni e sollevare la parte anteriore dell'auto per rimuovere le ruote. È possibile seguire un tutorial per sollevare l'auto in sicurezza.

3. Come rimuovere la pinza del freno

Per rimuovere la pinza del freno, si deve girare il disco verso l'esterno e far leva con un cacciavite piatto nella fessura sul davanti della pinza. In questo modo si farà rientrare il pistone. Si deve poi usare una chiave a bussola per svitare la vite superiore e quella inferiore della colonnetta. È importante bloccare il controdado per impedirgli di girare, usando le dita o una chiave inglese da 15.

4. Come sostituire le vecchie pastiglie con delle nuove

Dopo aver rimosso la pinza, si possono sostituire le vecchie pastiglie con delle nuove. È possibile usare un pezzo di cavo elettrico o spago per legare le sospensioni e evitare di rovinare il flessibile del freno. Si deve poi pulire le estremità del supporto delle pastiglie con una spazzola metallica e ungerle con grasso al rame. Infine, si può rimontare la pinza e le ruote, avvitando le viti della colonnetta e stringendole con una chiave dinamometrica.

5. Conclusioni e raccomandazioni finali

In conclusione, sostituire le pasticche del freno anteriore su una Dacia Duster di prima generazione richiede alcune precauzioni e l'uso di alcune attrezzature specifiche. Tuttavia, seguendo questo tutorial passo passo, sarà possibile eseguire l'operazione in modo sicuro ed efficiente. È importante ricordare di guidare con cautela e senza brusche frenate nei primi 50 chilometri per evitare di cristallizzare le nuove pastiglie.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video